06 Giugno 2025
A2A, inaugurata la Cabina Primaria Violino a Brescia: €15 milioni per potenziare rete e transizione energetica. Un nuovo concreto passo verso la transizione energetica e la modernizzazione della rete elettrica locale: è stata inaugurata oggi la nuova Cabina Primaria “Violino”, una delle infrastrutture strategiche per il territorio bresciano previste dal piano di sviluppo Unareti, società del Gruppo A2A. All’evento hanno partecipato l’assessore al bilancio del Comune di Brescia Marco Garza, il sindaco di Roncadelle Roberto Groppelli, l’AD di A2A Renato Mazzoncini e l’AD di Unareti Francesco Gerli.
Realizzata nella zona ovest di Brescia, al confine tra il Comune di Roncadelle e il quartiere “Violino” della città di Brescia, con un investimento complessivo di quasi 15 milioni di euro, compresi gli interventi sulla rete, la Cabina Primaria Violino è progettata per potenziare e rendere più flessibile la rete di distribuzione, garantendo al contempo una maggiore integrazione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, in particolare dal fotovoltaico, in continua espansione sul territorio bresciano.
“La transizione energetica non è un traguardo astratto: è una trasformazione concreta che richiede visione, investimenti e infrastrutture all’altezza di questa sfida epocale” ha dichiarato Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato del Gruppo A2A. “Il nostro piano industriale prevede 16 miliardi di investimenti per sostenere questa trasformazione, di cui oltre 4 proprio per il potenziamento e l’efficientamento della rete di distribuzione locale. La Cabina Primaria Violino è un esempio di come stiamo costruendo oggi l’energia di domani: più pulita, sicura e accessibile, in linea con i nostri obiettivi di decarbonizzazione e con le esigenze di un territorio che guarda al futuro”.
“La nuova Cabina Primaria Violino rappresenta un investimento strategico per la nostra città. Le infrastrutture energetiche sono nervature vitali del nostro sviluppo produttivo e per la qualità della vita” ha aggiunto l’assessore con delega alle Risorse dell’ente del Comune di Brescia Marco Garza.
“Questo intervento non solo migliora l’affidabilità della rete elettrica, ma prepara Brescia alle sfide di una transizione energetica che sia sempre più ecologica e sostenibile. Come amministrazione siamo orgogliosi di accompagnare questa trasformazione con visione e concretezza, mettendo al centro l’energia come leva di competitività, benessere e progresso per tutta la comunità. La transizione verde di Brescia si costruisce a piccoli passi, anche con infrastrutture meno visibili ma che assumono un’importanza vitale in questo percorso”.
Come mostra il paper elaborato da The European House – Ambrosetti e A2A “Sostenibilità urbana. Decarbonizzazione, elettrificazione e innovazione: opportunità e soluzioni per città future-fit” presentato lo scorso settembre a Cernobbio, le città, grazie alla loro economia di densità, rappresentano ambienti ideali per accelerare la decarbonizzazione: generano economie di scala nei servizi a rete e concentrano consumi e opportunità di intervento. Per cogliere questi benefici e abilitare l’elettrificazione dei consumi - tramite mobilità elettrica, pompe di calore, fotovoltaico - è indispensabile potenziare le infrastrutture elettriche urbane. La nuova cabina primaria risponde proprio a questa esigenza.
L’infrastruttura – la quarta delle 15 nuove Cabine Primarie previste dal Piano Unareti – si inserisce infatti in un più ampio piano di investimenti della società del Gruppo A2A: 230 milioni di euro investiti nel bresciano tra il 2020 e il 2024, di cui oltre 105 milioni solo nel Comune di Brescia, e altri 220 milioni in programma nei prossimi 5 anni, per il rinnovo di oltre 125 km di rete media tensione, la realizzazione o riqualificazione di oltre 500 cabine secondarie (quelle che trasformano la tensione da media a bassa, per portare poi la corrente in tutti gli edifici) e la costruzione di altre quattro cabine primarie (a Tremosine, Bione, Bagolino e a Chiesanuova, in città).
La Cabina Primaria Violino, insieme a quelle di Tremosine e di Vobarno, quest’ultima inaugurata a fine 2023, è stata finanziata con 7,2 milioni nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), grazie ai fondi ottenuti dal bando “Rafforzamento Smart Grid”, che ha assegnato a Unareti un contributo complessivo di 159 milioni di euro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia