29 Aprile 2025
Osservatorio Fcp-Assointernet, pubblicità online in calo dell'1,2% a marzo 2025, con una flessione complessiva del 2,1% nel primo trimestre. Simone Branca, presidente di Fcp-Assointernet: “È un momento non semplice da interpretare, ma proseguono i progetti per supportare le aziende e rilanciare il settore”.
Nel mese di marzo 2025, i dati raccolti da Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet indicano una flessione negli investimenti pubblicitari digitali pari all'1,2%. Nonostante questa contrazione, il primo trimestre dell’anno si conclude con un calo complessivo del 2,1%. Questo risultato rivela una tendenza generale di rallentamento, ma al contempo evidenzia alcune dinamiche positive in specifici settori merceologici.
In particolare, settori come l'automotive, la cura della persona, il turismo e i viaggi hanno mostrato performance migliori nel mese di marzo, con segnali di recupero in termini di spesa pubblicitaria. Nonostante la difficoltà generale del mercato, alcune categorie di investimento sembrano beneficiare di una certa resilienza.
Secondo Simone Branca, presidente di Fcp-Assointernet, le soluzioni di display advertising e video advertising rimangono tra le più apprezzate dai brand. In particolare, durante il mese di marzo, è stato registrato un significativo aumento nei formati video, nelle iniziative speciali e nel digital audio, a dimostrazione di un continuo interesse verso soluzioni innovative e interattive. Questi formati sono ritenuti sempre più efficaci per raggiungere il pubblico in modo coinvolgente e mirato.
“Migliora il trend rispetto al mese precedente anche se, a marzo, il mercato digital mostra un andamento ancora al di sotto delle attese (-1,2%)”, dichiara il presidente di Fcp-Assointernet Simone Branca. “È un momento non semplice da interpretare, anche a causa del complicato quadro geopolitico ed economico internazionale, che porta a una chiusura negativa del primo trimestre 2025 (-2,1%). Proseguono i progetti dell’Associazione per supportare le aziende associate e favorire lo sviluppo del nostro mercato”
L'incertezza globale, alimentata da fattori geopolitici e economici, continua a condizionare le scelte di investimento delle imprese, generando un contesto complesso da decifrare. Nonostante ciò, l'Associazione è impegnata a promuovere iniziative e progetti a sostegno delle aziende, con l'obiettivo di favorire il recupero e il rilancio del settore pubblicitario digitale. Le prossime settimane e mesi saranno cruciali per monitorare l'evoluzione di questi trend e verificare se il settore riuscirà a trovare una stabilità in un mercato sempre più competitivo e segnato da sfide globali.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia