10 Febbraio 2025
Il Consiglio di Amministrazione di Confidi Systema! ha approvato i risultati preliminari dell’esercizio 2024, che riflettono la dimensione di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale della Società. Lo stock dei finanziamenti in essere ammontano a 644 milioni di euro, con erogazioni stabili rispetto al 2023. La consulenza finanziaria alle PMI locali continua a consolidarsi, mentre il Total Capital Ratio cresce, raggiungendo il 48,43% rispetto al 31 dicembre 2023. L'utile netto si attesta a 1,4 milioni di euro.
Il contesto macroeconomico è stato caratterizzato da profonde incertezze e tensioni sia sul fronte politico-sociale sia sul fronte economico, in parte ancora presenti nel nuovo anno. La Società ha operato in un contesto fortemente caratterizzato dalla contrazione del credito alle imprese che, in particolare, per il segmento “under 20 addetti” è calato a doppia cifra.
Ciononostante lo sforzo commerciale ed organizzativo messo in atto ha portato una positiva dinamica dei risultati operativi e a performance in controtendenza.
Il flusso dei finanziamenti garantiti si attesta, infatti, oltre i 228 milioni di euro. Resta significativo il livello di erogazione dei servizi di consulenza utili al miglioramento della Gestione Finanziaria delle microPMI, che ha visto nella parte finale dell’anno anche l’introduzione di un assessment ESG.
Con uno sguardo alla riforma del Fondo di garanzia per l’anno 2025, che ha valorizzato ulteriormente l’intervento dei confidi dando un significativo vantaggio competitivo soprattutto per le operazioni di liquidità, la Società ha adeguato gli obiettivi 2025 del Piano SMART puntando ad un forte commitment con i partner bancari e finanziari per la migliore ricaduta sulle imprese dei benefici attesi dalla norma.
“Pur in un contesto economico internazionale ancora complicato e soprattutto con una prospettiva futura instabile, in Confidi Systema! abbiamo lavorato nel corso del 2024 per supportare le imprese e le loro esigenze, con prodotti semplici e finalizzati. La nostra marcata vocazione imprenditoriale - dichiara il Presidente di Confidi Systema! Davide Galli – , unita ad importanti investimenti in tecnologia e risorse, ci ha consentito di essere efficaci mixando garanzia, credito diretto, consulenza e agevolazioni. La MaxiFusione, perfezionata nel mese di ottobre con Cooperativa Artigiana di Garanzia di Lecco, Cooperativa Artigiana di Garanzia di Brescia, Creditfidi e Sinvest, ci ha consentito, in linea con il Piano Strategico SMART, di rafforzare la massa critica, migliorare la diversificazione territoriale e dimensionale delle garanzie rilasciate e ampliare il perimetro delle imprese da servire grazie anche alla costituzione della nuova Area Centro Italia con sede a Chieti – conclude Davide Galli.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia