Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Edilizia, tour Conflavoro Costruzioni a Ferrara: “Superare Cassa Edile per rilancio settore”

23 Gennaio 2025

Edilizia, tour Conflavoro Costruzioni a Ferrara: “Superare Cassa Edile per rilancio settore”



Successo per la tappa ferrarese del tour nazionale di Conflavoro Costruzioni, con l’obiettivo di illustrare in ogni territorio la proposta avanzata dal sindacato datoriale al governo per liberalizzare il settore dell’Edilizia. L’obiettivo è superare il monopolio della Cassa Edile e consentire alle imprese edili di scegliere il contratto collettivo più adeguato, come avviene in qualsiasi altro settore.

“Il governo acceleri l’iter e accolga la richiesta delle imprese edili di tutta Italia, oggi obbligate per legge a sottostare a un unico contratto collettivo e a versare contributi, accantonamenti per ferie e tredicesime, ad associazioni a cui spesso nemmeno aderiscono”, hanno spiegato Roberto Capobianco e Luciano Angeli, presidenti nazionali di Conflavoro e Conflavoro Costruzioni. “Il rilascio del Durc non deve essere più legato alla regolarità contributiva verso la Cassa Edile, cui le imprese sono costrette a versare oltre un miliardo l’anno che noi vogliamo invece venga reinvestito in maggiore sicurezza, welfare migliore e retribuzioni più alte per i lavoratori. Quando la normativa cambierà, Conflavoro e Confsal firmeranno il primo CCNL senza il vincolo della Cassa Edile, con ferie e tredicesime gestite direttamente dalle imprese”.

 “Anche Ferrara vuole essere protagonista di un cambiamento atteso da tempo. Puntiamo a una normativa equa che offra nuove opportunità ai nostri imprenditori e lavoratori dell’Edilizia, permettendoci di abbattere oneri economici e burocratici. Non ci fermeremo finché non sarà realtà”, ha sottolineato Beatrice Balboni, presidente di Conflavoro Ferrara.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x