20 Gennaio 2025
Nella settimana in cui Zalando presenta i dati preliminari del 2024, emergono numeri significativi: un volume lordo di merci in crescita del 4,5% e ricavi in aumento del 3,9%. La piattaforma online europea di moda multibrand celebra anche la nomina della nuova general manager per Italia e Spagna, Eloisa Siclari.
Mentre in Germania Zalando ha avviato un’Opa su About You, con l’obiettivo di consolidare la propria presenza europea e sviluppare sinergie, sul fronte B2C l’azienda si è distinta per la capacità di adattarsi alle evoluzioni del mercato. «Il nostro approccio si è evoluto – aggiunge Siclari –: siamo passati da una strategia transazionale, focalizzata sulla sicurezza del processo d’acquisto, a un modello che integra ispirazione e intrattenimento. I clienti cercano esperienze di qualità, non solo prodotti».
Tra le priorità per il futuro ci sono l’espansione delle categorie lifestyle – come sport, abbigliamento per bambini e beauty – e il miglioramento dell’esperienza digitale. Questo sarà essenziale, dato che entro il 2028 il 45% dei clienti del settore moda sarà costituito da Millennials e Gen Z, già abituati allo shopping online. Zalando punta a personalizzare ulteriormente la vendita attraverso tecnologie innovative e intelligenza artificiale.
Siclari, che vanta una carriera costruita tra P&G, VF Corporation e Zalando stessa, avrà il compito di guidare lo sviluppo di due mercati strategici per il gruppo. "Abbiamo superato anche la guidance sull’Ebit rettificato, ora stimato a circa 510 milioni di euro – spiega Siclari da Berlino – grazie a un quarto trimestre 2024 migliore del previsto, trainato da campagne di marketing mirate e dall’aumento dei volumi di vendita."
In Italia e Spagna, Siclari conferma l’intenzione di investire per aumentare la rilevanza locale del brand. "Vogliamo rafforzare la fidelizzazione con un nuovo programma gratuito di loyalty e accrescere il coinvolgimento dei consumatori", spiega. Proseguiranno le collaborazioni con artisti locali e campagne legate all’inclusione, che negli anni hanno coinvolto volti noti come Elodie, Ariete e Levante. Inoltre, è imminente il lancio di una nuova campagna con un giovane talento e la continuazione della partnership con la Camera della Moda Italiana.
Con un mix di innovazione, creatività e attenzione al cliente, Zalando si prepara a consolidare ulteriormente la sua posizione nel mercato europeo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia