16 Gennaio 2025
Il 2025 si apre con un cambio al vertice, pianificato e in continuità, per Rothschild & Co Italia, uno dei maggiori gruppi indipendenti di servizi finanziari al mondo, presente nel nostro Paese dalla seconda metà degli anni ’90, e che fornisce i propri servizi di global advisory a grandi e medie imprese, private equity, famiglie, imprenditori, governi.
Dopo aver fondato la sede italiana nel 1992 della banca d’affari franco-inglese e averla guidata nel ruolo di Amministratore Delegato facendola crescere a affermarsi sul mercato, Alessandro Daffina dall’inizio di gennaio ha assunto la carica di Presidente, passando il testimone come CEO a Irving Bellotti, Partner Globale con trent’anni di esperienza in Rothschild & Co Italia. Nel nuovo assetto manageriale, Federico Ghizzoni ricoprirà invece il ruolo di Vicepresidente. È stato inoltre costituito un Executive Committee che, oltre a Irving Bellotti, vede la presenza dei due Partner Globali Alessio De Comite e Alessandro Bertolini Clerici, entrambi figure di riferimento nel mondo finanziario.
Si tratta di una successione in continuità, che vede Alessandro Daffina mantenere la carica di Partner Globale del Gruppo e un ruolo in Italia con cui continuerà a sfruttare la sua vasta esperienza nella gestione delle relazioni con i clienti e nell'affrontare questioni strategiche e opportunità chiave. Alessandro Daffina è anche membro del CdA del San Raffaele.
“Ringraziamo Alessandro per il lavoro svolto in tutti questi anni: la sua visione, la sua dedizione e la sua leadership sono state determinanti per dare forma alla crescita e all'affermazione della nostra presenza nel Paese. Sono lieto che Alessandro passi al ruolo di Presidente di Global Advisory Italy, dove continuerà a mettere a disposizione di Rothschild & Co la sua vasta esperienza ai nostri clienti per affrontare con loro le questioni e le opportunità strategiche fondamentali”, ha commentato Robert Leitão, Managing Partner e Co-Chairman del Gruppo.
Irving Bellotti che gli succede nel ruolo di CEO è un banchiere di lungo corso: in Rothschild & Co dal 1995, si è sempre occupato di global advisory nei segmenti corporate e financial sponsor, oltre ad essere Partner del Gruppo a livello globale e membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Giorgio Armani.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia