Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Prysmian, al via la riorganizzazione, Gil alla Transmission, Farisè al Power Grid, Scelza ad Electrification, Persson a Digital Solutions

Massimo Battaini, CEO di Prysmian dichiara: "Questa nuova organizzazione semplificherà i processi interni consentendoci di essere ancora più vicini ai nostri clienti e di consolidare la nostra presenza geografica a supporto della strategia del gruppo, il nostro obiettivo è quello di alimentare continuamente crescita ed innovazione, rafforzando la nostra leadership globale"

09 Dicembre 2024

Prysmian, avvio riorganizzazione interna, Battaini CEO, Arata Capo Operations, Del Brenna guiderà l’Europa, Pirondini il Nord America

A partire dal 1° gennaio 2025, Prysmian introdurrà una nuova struttura organizzativa per sostenere la propria strategia di crescita. Questo cambiamento punta a migliorare i processi decisionali e a rafforzare le connessioni tra la sede centrale e le regioni operative, fondamentali per le attività commerciali e industriali.

L’azienda ha comunicato che tutte le nomine provengono da risorse interne, dimostrando l’elevata qualità e il valore del talento presente nel Gruppo.
La riorganizzazione comporta una significativa semplificazione della struttura attuale, con la riduzione da nove a cinque macro-regioni. Tra queste, verranno introdotte le nuove aree Europa e Asia Pacifico (APAC), una scelta strategica volta a consolidare il focus commerciale e industriale e a sostenere la crescita aziendale.

Prysmian: la nuova struttura e i suoi Leader

La nuova organizzazione sarà supervisionata da Massimo Battaini, CEO di Prysmian. Per quanto riguarda i segmenti di business, Raul Gil (nuova nomina) assumerà il ruolo di guida per la divisione Transmission, Cinzia Farisè sarà alla guida di Power Grid, Electrification sarà guidato da Cristiana Scelza, mentre Frederick Persson sarà responsabile di Digital Solutions.

A livello regionale, Andrea Pirondini si occuperà del Nord America, Marcello Del Brenna, nuova nomina, guiderà l’Europa, e Giacomo Sofia, anch’egli nuova nomina, sarà responsabile per la regione LATAM. Erkan Aydogdu si occuperà dell’area MEART, mentre Hamavand Shroff prenderà le redini dell’APAC.

Le principali funzioni di gruppo saranno affidate a Javier Arata, nominato a capo delle Operations, e a Pier Francesco Facchini per l’area Finance, Administration, Control and IT. Francesco Tutino gestirà il reparto Human Resources and Organisation, mentre Iuri Longhi si occuperà di strategia e M&A. Maria Cristina Bifulco sarà responsabile di Sustainability, Investor Relations and Communication; Alessandro Nespoli guiderà il risk management e la compliance; Jacopo Zirulia si occuperà di Corporate Affairs; infine, Srinivas Siripurapu sarà a capo della Ricerca e Sviluppo. L’Internal Audit, diretto da Paola Pulidori, continuerà a riferire direttamente al Consiglio di Amministrazione.

Le parole di Massimo Battaini, CEO di Prysmian:
Questa nuova organizzazione semplificherà i processi interni consentendoci di essere ancora più vicini ai nostri clienti e di consolidare la nostra presenza geografica a supporto della strategia del gruppo. Il nostro obiettivo è quello di alimentare continuamente crescita ed innovazione, rafforzando la nostra leadership globale. Ci impegniamo a sviluppare i nostri talenti in ogni regione, proteggendo e rafforzando il know-how interno, con un’attenzione costante ai nostri clienti per offrire il miglior servizio possibile e creare valore per tutti gli stakeholder. Sono quindi estremamente orgoglioso che le nomine annunciate mettano in risalto il forte talento manageriale all'interno del nostro Gruppo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x