30 Settembre 2024
DEA S.p.A. – TICKER DEA (la “Società” o l’”Emittente” o “DEA”), società leader nella distribuzione di energia elettrica e gestione della pubblica illuminazione in Abruzzo, Marche, Liguria e Lombardia, ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di scambi organizzato da Borsa Italiana, comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione ha esaminato ed approvato la situazione semestrale consolidata al 30 giugno 2024, redatta in accordo ai principi contabili (OIC) italiani.
I dati consolidati del primo semestre 2024 mostrano un valore della produzione pari a 18,4 milioni di Euro, in crescita del 162%, rispetto al primo semestre 2023 (7 milioni di Euro); e EBITDA pari a circa 8 milioni di Euro, superiore al 43% del valore della produzione, rispetto 2,3 milioni di Euro nel 1H 2023 (EBITDA margin del 33%).
“I risultati consolidati del primo semestre 2024, i primi dopo la recente quotazione sul mercato EGM, riflettono la validità del nostro business e della nostra capacità di crescere sia nei volumi sia nella marginalità. Abbiamo, infatti, raccolto i primi frutti del nostro percorso di espansione per linee esterne, fattore che ci ha fatto considerare l’opzione di aprire il capitale al mercato, evidenziato dall’incremento dei volumi sostenuto dai riconoscimenti dell’autorità attraverso il nuovo sistema tariffario. Il primo semestre non include ancora gli effetti benefici dell’ammissione alle negoziazioni su EGM, sia in termini di accrescimento della solidità patrimoniale e finanziaria, sia in termini di costi una-tantum. Non include altresì l’ulteriore aumento del perimetro del Gruppo legato all’acquisizione di ASPM Soresina, aggiudicata il 21 agosto 2024. Ciò significa che possiamo essere più che fiduciosi per i risultati futuri. Forti di queste premesse, confermiamo dunque le linee di sviluppo strategico annunciate in sede di IPO e l’impegno a condividere con i nostri investitori il percorso di crescita sostenibile nel lungo termine. I risultati ci confermano all’altezza”.
Il totale del valore della produzione del Gruppo DEA al 30 giugno 2024 ammonta a 18,4 milioni di Euro, mostrando un incremento pari a +162% rispetto all’equivalente periodo del 2023. I dati relativi al primo semestre 2024 si riferiscono al perimetro di consolidamento che include DEA e Osimo Illumina S.r.l., e agli attivi gestiti nei comuni di Osimo, Recanati, Polverigi, Ortona, San Vito Chietino, Magliano di Tenna, Offida e Sanremo, per un totale di circa 85.000 PoD. I dati relativi al primo semestre 2023, presentati a fini comparativi, si riferiscono agli attivi gestiti nei comuni di Osimo, Recanati e Polverigi per un totale di circa 33.000 PoD.
L’incremento dei ricavi tariffari è correlato alla variazione del perimetro gestito dal Gruppo e, in minor misura, all’aumento del WACC riconosciuto a partire dal 2024 sul capitale investito. I ricavi tariffari tengono altresì conto degli effetti perequativi derivanti dall’applicazione del nuovo metodo tariffario previsto dal TIROSS, che ha fissato il vincolo dei ricavi ammessi per il 2024 per DEA, con la pubblicazione della deliberazione ARERA n. 338/2024/R/eel. La determinazione e regolazione in via definitiva dei meccanismi perequativi avverrà successivamente alla trasmissione all’Autorità di regolazione dei conti annuali separati 2024.
Di rilievo è anche la crescita dei ricavi da contributi di connessione alle reti (+122%), spinta dalle richieste di allaccio di nuovi impianti fotovoltaici pervenute nel primo semestre 2024, che si ritengono non ripetibili nella seconda parte dell’anno.
I costi capitalizzati si attestano a giugno 2024 a 1,8 milioni di Euro, a fronte del dato di giugno 2023 pari a 0,6 milioni di Euro. L’aumento del 172% è effetto sia dell’ampliamento dell’attività svolta dal Gruppo ma anche dell’attuazione del piano di sostituzione massiva dei misuratori 2G che nel primo semestre 2024 si è concentrato su tutti i territori gestiti.
Il margine operativo lordo (EBITDA) al 30/06/2024 è pari a circa 8 milioni di Euro e mostra una crescita di 5,7 milioni di Euro rispetto al primo semestre 2023, con una variazione del 244%. La redditività sul valore della produzione al 30 giugno 2024 è del 43,3%, contro il 32,9% del primo semestre 2023, a conferma dell’effetto positivo in termini di efficienza della politica di aggregazione per linee esterne. Tale variazione è influenzata dalla dinamica dei costi operativi (ad esclusione del costo del personale), incrementati del 124% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, nonché da quella del costo del personale, cresciuto del 112% anche a seguito del conferimento del ramo di distribuzione e misura elettrica di Amaie - Sanremo, che ha comportato l’aumento del numero di addetti di DEA di 42 unità a far data dal 01/01/2024.
Il reddito operativo al 30/06/2024 ammonta a 5,6 milioni di Euro, rappresentando il 30,6% del valore della produzione, in conseguenza degli ammortamenti contabilizzati a fronte dell’elevato valore dell’infrastruttura apportata. Gli ammortamenti al 30 giugno 2024 non comprendono la quota relativa ai costi straordinari (per la parte relativa quota di ammortamento) legati alla ammissione alle negoziazioni sul mercato EGM di Borsa Italiana degli strumenti finanziari della capogruppo DEA, che verranno contabilizzati nella seconda parte dell’esercizio.
L’utile netto consolidato si attesta quindi a 3,7 milioni di Euro.
La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2024 è pari a 10,5 milioni di Euro, con una incidenza sul capitale investito netto del 13% contro il 15,5% dell’equivalente periodo dell’esercizio precedente. Tra i principali elementi che la caratterizzano si segnalano: (i) un finanziamento bancario di 3 milioni di Euro contratto nel corso del primo semestre 2024, per completare il finanziamento del piano di sostituzione massiva dei misuratori 2G, avviato dalla capogruppo DEA già dal mese di settembre 2023, (ii) il mutuo apportato da Amaie nell’ambito del conferimento del ramo distribuzione e misura dell’energia elettrica, per un importo di 0,7 milioni di Euro al 01/01/2024.
Il rapporto fra Indebitamento finanziario netto del Gruppo e Patrimonio netto è pari a 0,15, mentre il rapporto fra posizione finanziaria netta ed EBITDA al 30/06/2024 si posiziona a 1,32x.
La liquidità ammonta a 5,4 milioni di Euro.
In data 3 luglio 2024 DEA è stata ammessa alla negoziazione delle azioni ordinarie e dei warrant sul mercato Euronext Growth Milan (“EGM”) gestito e organizzato da Borsa Italiana. L’ammontare complessivo del collocamento riservato a primari investitori istituzionali ed investitori qualificati sia italiani che esteri, è stato pari a € 7.952.000, tutto in aumento di capitale. Il collocamento ha avuto ad oggetto 994.000 azioni di nuova emissione rivenienti dall’aumento di capitale finalizzato all’ammissione sul mercato EGM ad un prezzo fissato in € 8 per azione, cui erano abbinati gratuitamente 994.000 warrant DEA 2024-2027. Si segnala che il capitale sociale di DEA per effetto di tale operazione è composto da 7.854.939 di azioni di cui 2.965.873 azioni ordinarie ammesse alle negoziazioni e 4.889.066 azioni a voto plurimo non ammesse alle negoziazioni, queste ultime detenute dagli azionisti Astea S.p.A., Odoardo Zecca S.r.l. e ASP S.r.l.. La data di inizio delle negoziazioni è stata fissata per il 5 luglio 2024.
In data 21 agosto 2024 DEA ha ricevuto comunicazione dalla competente stazione appaltante dell’aggiudicazione della gara per l’individuazione del socio operatore ed appaltatore dei servizi di distribuzione dell’energia elettrica, distribuzione del gas e pubblica illuminazione in otto Comuni lombardi, indetta da Brescia Infrastrutture S.r.l., società appartenente al Comune di Brescia. L’operazione si inserisce nel più ampio progetto strategico di DEA di crescita per linee esterne al fine di aumentare il numero di POD gestiti ed espandere la propria presenza geografica. Essa si configura come acquisto di una partecipazione di controllo in ASPM Soresina S.r.l., attiva nella distribuzione di energia elettrica nel Comune di Soresina (CR) con circa 5.000 POD e nella distribuzione di gas metano con circa 4.100 PDR. La società gestisce inoltre la pubblica illuminazione per circa 10.350 punti luce nei Comuni di Manerbio (BS), Soresina (CR), Orzinuovi (BS), Robecco D’Oglio (CR), Rivarolo Mantovano (MN), Acquanegra Cremonese (CR), Pontevico (BS) e Sesto ed Uniti (CR)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia