19 Agosto 2024
Azzurra Capital ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione della maggioranza del Gruppo Marval, Società con sede a Castellamonte (Torino) leader nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione per i motori di auto e per motori delle macchine utilizzate nell’ambito delle costruzioni e del movimento terra. Con questo investimento Azzurra Capital punta su Marval, azienda fondata nel 1950 con società controllate in Cina e UK, per sostenere la crescita dei prossimi anni e lo sviluppo ulteriore dopo le ottime performance raggiunte finora.
Il principale venditore è il Fondo Italiano d'Investimento che insieme ad altri investitori detenevano il 70% delle quote. Sono stati assistiti dallo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici. Con il Fondo Italiano d'Investimento, ha ceduto una partecipazione anche il fondatore del Gruppo Marval, Nicola Marchiando, che all’esito dell’operazione manterrà una quota del 30% del capitale. Lo studio legale LMCR ha assistito Nicola Marchiando e gli altri manager del Gruppo Marval per i profili legati alla cessione della partecipazione e al reinvestimento con Azzurra Capital.
Per Andersen i partner Alberto Trainotti e Marcello Rabbia hanno coordinato il team fiscale guidato da Mario Bono, per la cura dei profili fiscali di strutturazione del deal, e da Marica Ferrero per l’attività di due diligence. Nel gruppo di lavoro, anche Federica Cubito, Manuela Piccaluga, Nicoletta Petillo e Andrea Jans, oltre ai colleghi cinesi di Global Law Office, collaborating firm in Cina di Andersen Global, che hanno curato gli aspetti legali e fiscali dell’operazione con riguardo alle controllate asiatiche.
Per GOP ha agito un team composto dal senior partner Francesco Gianni e dal partner Luca Giannini, coadiuvati dagli associate Chiara Mazzuca Mari e Simone Riccioni.
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito il Fondo Italiano d’Investimento, con riferimento ai profili M&A, con un team guidato dalla partner Barbara Napolitano coadiuvata dall’associate Carlotta Marconi, con il supporto dell’associate Mario di Pietro, mentre il partner Paolo Ludovici e il junior partner Daniel Canola hanno curato i profili fiscali dell’operazione. LMCR ha agito con un team composto da Roberto Rio, Elmar Zwick, Chiara Peroni e Martina Ranzani.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia