Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

La Doria, sottoscritto accordo per l'acquisto di ramo d'azienda specializzato in Private Label di Pastificio Di Martino

La Doria s.p.a. ha sottoscritto un accordo condizionato per l’acquisizione del ramo d’azienda detenuto da Pastificio di Martino Gaetano e F.lli S.p.A.

01 Agosto 2024

La Doria, nel '23 cresce  il fatturato a €1,228 mld (+20,6%), +22,6%  nel mercato estero; Ferraioli: "Posizione solida"

Antonio Ferraioli, CEO La Doria

La Doria S.p.A. ("La Doria" e, insieme alle sue controllate, il "Gruppo La Doria"), leader europeo nella fornitura di specialità italiane private label a lunga conservazione, che comprendono, tra l’altro, pomodoro, sughi pronti e legumi in scatola, ha sottoscritto un accordo condizionato per l’acquisizione del ramo d’azienda detenuto da Pastificio di Martino Gaetano e F.lli S.p.A. ("Pastificio Di Martino") dedicato alla produzione e commercializzazione di pasta secca private label e la quota, pari al 13%, detenuta da Pastificio Di Martino in LDH (La Doria) Ltd, società controllata da La Doria 

I ricavi del Gruppo La Doria nel 2023 sono stati pari a 1,228 miliardi di euro, di cui il 95,6% generato dall’offerta di prodotti private label destinata ai principali retailers nazionali e internazionali. 

L'operazione prevede, tra l'altro la stesura di accordi commerciali tra il Gruppo La Doria e Pastificio Di Martino, attivo nella produzione e commercializzazione di pasta fresca e secca con i propri storici marchi “Pastificio Di Martino”, “Pastificio Antonio Amato” e “Pastificio dei Campi”, nonché l’acquisto da parte di quest’ultima di una partecipazione di minoranza nella holding di controllo del Gruppo La Doria. Inoltre, Giuseppe Di Martino assumerà il ruolo di “key pasta advisor” per il Gruppo La Doria, apportando la sua profonda esperienza nel settore della pasta. L'accordo siglat, assumerà efficacia solo in seguito all'avveramento di alcune condizioni sospensive. 

La business unit del Pastificio Di Martino dedicata alla produzione e commercializzazione di pasta secca private label ha registrato, nel 2023, ricavi pari a Euro 108 milioni e ha prodotto 107 mila tonnellate di pasta secca 

Nell’ambito dell’operazione La Doria è stata assistita da Chiomenti, nonché da Ernst & Young S.p.A. per gli aspetti di due diligence contabile e finanziaria. 

Per Pastificio di Martino Gaetano e F.lli S.p.A., l’operazione è stata seguita da UniCredit S.p.A., in qualità di advisor finanziario, e, per i profili legali, dal team dello Studio Astolfo Di Amato e Ass.ti guidato dal Prof. Avv. Giovanni Agrusti. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x