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Fcp, crescono nel 1H '24 gli investimenti pubblicitari desktop/tablet del +4,9% e smartphone +6%; fruizione con App +16%

Nel giugno del '24 gli investimenti pubblicitari hanno registrato una crescita del +9,1%, l'1H dell'anno si chiude a +5,4%; Browsing in aumento (+4,4%)

29 Luglio 2024

Fcp, crescono nel 1H '24 gli investimenti pubblicitari desktop/tablet del +4,9% e smartphone +6%; fruizione con App +16%

FCP - giugno 2024

Fcp, crescono nel primo semestre del 2024 gli investimenti pubblicitari del comparto desktop/tablet del +4,9% e smartphone del +6,0%; la modalità di fruizione con App registra un incremento del +16,0%.

Gli investimenti pubblicitari nel periodo gennaio-giugno

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio FcpAssointernet registrano a Giugno 2024 il +9,1%, con il primo semestre dell’anno che si attesta al +5,4%.

Le analisi in termini di device, relative al periodo gennaio-giugno 2024, delineano un quadro in crescita sia del comparto “Desktop/Tablet”, +4,9%, che degli smartphone, +6,0%. Relativamente alla fruizione dei contenuti pubblicitari si distingue in positivo la modalità “App”, +16.0%, rispetto alla fruizione in modalità “Browsing”, che registra comunque un significativo incremento, +4,4%.

In riferimento all’andamento dei settori merceologici, i risultati del semestre confermano la tendenza positiva registrata da gran parte dei comparti economici negli scorsi mesi dell’anno. Degni di nota in particolare gli investimenti di Alimentari, Bevande, Finanza/Assicurazioni, Abitazione e Gestione Casa.

Le parole di Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet

Nel primo semestre dell’anno, il mercato digitale in Italia ha registrato una performance consistente, afferma Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet: “In particolare, il mese di giugno è stato molto positivo, con un incremento del 9,1%, favorito anche dagli eventi sportivi estivi come Euro 2024. I formati display e video, in tutte le loro varianti, insieme alle attività sui social media, sono stati i principali driver di questa crescita. Nel complesso, la modalità di vendita diretta ha prevalso rispetto al programmatic per quanto riguarda i formati pubblicitari venduti a impression. Come Associazione, stiamo intensificando i nostri sforzi per offrire al mercato un osservatorio autorevole per il monitoraggio degli investimenti digitali in Italia e un valido riferimento per brand, agenzie e altre associazioni. Allo stesso tempo, continuiamo a seguire da vicino l’evoluzione dei principali trend di settore, con particolare attenzione all’impatto delle ultime comunicazioni di Google sulla gestione dei cookie e all’introduzione di nuove metriche come l’attention, che progressivamente si stanno affermando nel nostro mercato.

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