16 Luglio 2024
Gianluca Melani, Wide Group
Wide Group, tra le più dinamiche società di brokeraggio assicurativo in Italia, ha acquisito Anglo Lombarda Insurance Brokers, realtà fondata nel 2001 e nata dalla sinergia di diverse e solide esperienze e con sede nel capoluogo campano e a Treviso.
La società, da oltre vent’anni, offre al mercato soluzioni personalizzate a tutela di professionisti e aziende, con una particolare specializzazione nei settori del Financial Lines e dell’acquacultura. Dal 2006, Anglo Lombarda è Coverholder dei Lloyd’s e opera attivamente come canalizzatore di riferimento per altri brokers siti in diversi stati europei.
A seguito di questa operazione, Wide Group, già presente a Treviso con la sua sede istituzionale, grazie ad Anglo Lombarda, incrementa territorialmente il suo percorso di crescita dimensionale e apre una nuova sede a Napoli.
Il Gruppo è il primo broker nato con l’obiettivo di promuovere la digital transformation all’interno del comparto dell’intermediazione assicurativa, grazie all’integrazione del fattore tecnologico alle competenze professionali e umane.
La sua attività si sviluppa attraverso aggregazioni e acquisizioni di realtà di brokeraggio e di singoli consulenti sul territorio nazionale, con un modello operativo volto a valorizzare le competenze tecniche del broker e ottimizzare la gestione delle attività. Il tutto grazie a una piattaforma tecnologica, sviluppata interamente in-house, che gestisce tutto il ciclo di vita delle polizze, e a una struttura solida e snella con team specializzati e dedicati, in grado di supportare l’intermediario nella quotidiana operatività.
L’operazione porta Lodovico Bocchini, Mauro Martini, Andrea Ragozino e Riccardo Bocchini a entrare in Wide Group in qualità di nuovi senior partner.
BonelliErede ha assistito Wide Group con un team guidato dalla partner Giulia Bianchi Frangipane e composto, per i profili corporate, dal senior associate Enrico Goitre e dall’associate Stefano de Conciliis, per i profili regolamentari assicurativi dall’associate Francesco Faccendini e, per i profili labour, dal managing associate Martino Ranieri e dall’associate Filippo Venza. Per le attività di due diligence BonelliErede si è avvalso del team Transaction Services di beLab coordinato dal director Michel Miccoli.
Anglo Lombarda è stata assistita dall’avv. Prof. Roberto Bocchini, partner dello Studio Legale Bocchini.
Gianluca Melani, Co-founder & Managing Director di Wide Group, ha commentato: “Insieme ai nuovi partner, a cui diamo il nostro benvenuto nel team, siamo già al lavoro per implementare strategie e visioni comuni. Il mercato broker Italiano continua a essere polarizzato e la seconda parte dell anno ci vedrà ancora protagonisti con operazioni di merger. Siamo pronti a cogliere le varie opportunità che il mercato offrirà e a proseguire nella crescita del Gruppo, sia in termini di presenza sul territorio, che di expertise acquisite in nuovi settori”.
"La situazione odierna del mercato assicurativo e in particolare del mondo del brokeraggio sta attraversando un cambiamento sempre più radicale; essere innovativi e contribuire al cambiamento sono aspetti alla base del futuro nel nostro settore. - Dichiara Lodovico Bocchini, Presidente del CdA di Anglo Lombarda Insurance Broker - La scelta di entrare a far parte di un gruppo come Wide, rappresenta per Anglo Lombarda un valore aggiunto e un opportunità di crescita”.
Mauro Martini, Amministratore Delegato di Anglo Lombarda Insurance Brokers: “Nel contesto odierno di intensi e rapidi cambiamenti nel settore assicurativo, l operazione con Wide si contraddistingue per essere profondamente strategica, assicurando uno sviluppo e una miglior valorizzazione del business di Anglo Lombarda. Crediamo decisamente in questa nuova sinergia che darà ulteriore slancio a entrambe le parti, garantendo risultati a lungo termine”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia