Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Wide Group, acquisita Anglo Lombarda Insurance Brokers: al via espansione territoriale e nuova sede a Napoli

Wide Group, società di brokeraggio assicurativo, ha acquisito Anglo Lombarda Insurance Brokers; Melani (Wide Group): "Stiamo lavorando con i nuovi partner su strategie comuni"

16 Luglio 2024

Wide Group, acquisita Anglo Lombarda Insurance Brokers: al via espansione territoriale e nuova sede a Napoli

Gianluca Melani, Wide Group

Wide Group, tra le più dinamiche società di brokeraggio assicurativo in Italia, ha acquisito Anglo Lombarda Insurance Brokers, realtà fondata nel 2001 e nata dalla sinergia di diverse e solide esperienze e con sede nel capoluogo campano e a Treviso.

Anglo Lombarda Insurance Brokers

La società, da oltre ventanni, offre al mercato soluzioni personalizzate a tutela di professionisti e aziende, con una particolare specializzazione nei settori del Financial Lines e dellacquacultura. Dal 2006, Anglo Lombarda è Coverholder dei Lloyds e opera attivamente come canalizzatore di riferimento per altri brokers siti in diversi stati europei.

L'operazione

A seguito di questa operazione, Wide Group, già presente a Treviso con la sua sede istituzionale, grazie ad Anglo Lombarda, incrementa territorialmente il suo percorso di crescita dimensionale e apre una nuova sede a Napoli.

Il Gruppo è il primo broker nato con lobiettivo di promuovere la digital transformation allinterno del comparto dellintermediazione assicurativa, grazie allintegrazione del fattore tecnologico alle competenze professionali e umane.

La sua attività si sviluppa attraverso aggregazioni e acquisizioni di realtà di brokeraggio e di singoli consulenti sul territorio nazionale, con un modello operativo volto a valorizzare le competenze tecniche del broker e ottimizzare la gestione delle attività. Il tutto grazie a una piattaforma tecnologica, sviluppata interamente in-house, che gestisce tutto il ciclo di vita delle polizze, e a una struttura solida e snella con team specializzati e dedicati, in grado di supportare lintermediario nella quotidiana operatività.

Loperazione porta Lodovico Bocchini, Mauro Martini, Andrea Ragozino e Riccardo Bocchini a entrare in Wide Group in qualità di nuovi senior partner.

BonelliErede ha assistito Wide Group con un team guidato dalla partner Giulia Bianchi Frangipane e composto, per i profili corporate, dal senior associate Enrico Goitre e dall’associate Stefano de Conciliis, per i profili regolamentari assicurativi dall’associate Francesco Faccendini e, per i profili labour, dal managing associate Martino Ranieri e dall’associate Filippo Venza. Per le attività di due diligence BonelliErede si è avvalso del team Transaction Services di beLab coordinato dal director Michel Miccoli.

Anglo Lombarda è stata assistita dall’avv. Prof. Roberto Bocchini, partner dello Studio Legale Bocchini.

Le parole Gianluca Melani, Co-founder & Managing Director di Wide Group

Gianluca Melani, Co-founder & Managing Director di Wide Group, ha commentato: Insieme ai nuovi partner, a cui diamo il nostro benvenuto nel team, siamo già al lavoro per implementare strategie e visioni comuni. Il mercato broker Italiano continua a essere polarizzato e la seconda parte dell anno ci vedrà ancora protagonisti con operazioni di merger. Siamo pronti a cogliere le varie opportunità che il mercato offrirà e a proseguire nella crescita del Gruppo, sia in termini di presenza sul territorio, che di expertise acquisite in nuovi settori”.

Le parole di Lodovico Bocchini, Presidente del CdA di Anglo Lombarda Insurance Broker

"La situazione odierna del mercato assicurativo e in particolare del mondo del brokeraggio sta attraversando un cambiamento sempre più radicale; essere innovativi e contribuire al cambiamento sono aspetti alla base del futuro nel nostro settore. - Dichiara Lodovico Bocchini, Presidente del CdA di Anglo Lombarda Insurance Broker - La scelta di entrare a far parte di un gruppo come Wide, rappresenta per Anglo Lombarda un valore aggiunto e un opportunità di crescita”.

Le parole di Mauro Martini, Amministratore Delegato di Anglo Lombarda Insurance Brokers

Mauro Martini, Amministratore Delegato di Anglo Lombarda Insurance Brokers: Nel contesto odierno di intensi e rapidi cambiamenti nel settore assicurativo, l operazione con Wide si contraddistingue per essere profondamente strategica, assicurando uno sviluppo e una miglior valorizzazione del business di Anglo Lombarda. Crediamo decisamente in questa nuova sinergia che darà ulteriore slancio a entrambe le parti, garantendo risultati a lungo termine”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x