Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ardian, 3,2 miliardi di dollari per il fondo Ardian Co-Investment Fund VI; raccolto il +23% rispetto al 2019

Il fondo di co-investimento ha raccolto il 23% in più del suo predecessore del 2019 attraendo 188 investitori in Nord e Sud America, Europa, Medio Oriente e Asia

01 Luglio 2024

Ardian, raccolti 3,2 miliardi di dollari per il fondo Ardian Co-Investment Fund VI; crescita del 23% rispetto al 2019

Ardian logo

Ardian, società di investimento in private markets leader a livello mondiale, ha raccolto 3,2 miliardi di dollari per il suo sesto fondo di co-investimento Ardian Co-Investment Fund VI. Il fondo ha raccolto il 23% in più rispetto al suo precedente del 2019 e ha attratto impegni da 188 investitori in Nord America, Sud America, Europa, Medio Oriente e Asia.

Investitori e strategie di successo

Tra gli investitori figurano fondi pensione, HNWI, compagnie assicurative e fondi sovrani. In particolare, gli High net-worth individuals continuano a crescere e dimostrano un forte interesse per la strategia.

Il sesto fondo si basa sul successo della consolidata strategia di Co-Investimento di Ardian, che offre accesso a investimenti di minoranza in società insieme a gestori di alto livello che si affidano al network, all'esperienza, alla presenza locale di Ardian nonché all’impegno del team di Co-Investimento a lavorare in partnership.

Gli investimenti sono diversificati in termini di settori economici, dimensioni delle società, investitori e regioni geografiche (Nord America, Europa e Asia). Il team continuerà a beneficiare del supporto della piattaforma Secondaries e Primaries di Ardian, una delle più grandi al mondo, con un profondo radicamento in Nord America e l'accesso a più di 600 società di gestione, che consente di cogliere numerose opportunità di co-investimento.

Il fondo è già investito al 40% grazie a 18 operazioni. Queste includono, ad esempio, gli investimenti in Potter Global Technologies, uno dei principali produttori di attrezzature di sicurezza antincendio negli Stati Uniti, insieme a KKR, e Schwind, leader mondiale nei sistemi laser oculari, insieme a Adagia Partners.

Le parole di Alexandre Motte, Co-Head del Co-Investimento e Direttore Generale Senior

Questa chiusura di successo per la nostra piattaforma di sesta generazione è una testimonianza sia del forte track record di Ardian nel fornire rendimenti da co-investimento, sia dell'attrattiva della classe di attività per offrire rendimenti stabili, particolarmente in un contesto macroeconomico più sfidante.", ha affermato Alexandre Motte, Co-Head del Co-Investimento e Direttore Generale Senior, "Gli investitori sono attratti dalla diversificazione e dai vantaggi in termini di costi della nostra strategia, che offre esposizione a un portafoglio ben bilanciato insieme ad alcuni dei migliori GP del mondo. Con la continua crescita del mercato del co-investimento, non è sorprendente che abbiamo visto un forte interesse in questo ultimo Fondo da parte sia degli investitori istituzionali che degli HNWI (High Net Worth Individuals) desiderosi di capitalizzare la diversificazione che il co-investimento fornisce.

Le parole di Patrick Kocsi, Co-Head del Co-Investimento e Direttore Generale Senior

"Man mano che i mercati privati maturano e le dimensioni delle operazioni crescono, i GP si rivolgono sempre più spesso a co-investitori professionisti per fornire capitale nelle loro operazioni, indipendentemente dalla geografia.", ha dichiarato Patrick Kocsi, Co-Head del Co-Investimento e Direttore Generale Senior, "Questo vale sicuramente per il Nord America dove, con il supporto della piattaforma leader di Secondaries e Primaries di Ardian, la nostra strategia di co-investimento ha un comprovato track record nell'identificare operazioni nel quartile superiore dai GPs statunitensi e canadesi. Questo eccezionale flusso di operazioni ci consente di selezionare asset e GP di alta qualità, generando rendimenti solidi e stabili per i nostri limited partners. Dalla generazione precedente del nostro fondo, un numero crescente di operazioni interessanti è arrivato sul mercato e ci aspettiamo che queste opportunità aumentino non solo in Europa ma anche in Nord America."

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x