Lunedì, 15 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gruppo Gibus, Enrico Codognini nominato direttore generale; la sua carriera dalla laurea in ingegneria

La nomina di Codognini è un passo strategico inscritto all'interno del percorso di rafforzamento previsto dal piano di sviluppo internazionale del Gruppo

01 Luglio 2024

Gruppo Gibus, rafforzata la struttura manageriale con l'annuncio della nomina di Enrico Codognini a direttore generale

GIBUS logo

GIBUS, il brand italiano del settore outdoor design di alta gamma, quotata su Euronext Growth Milan e fondata nel 1982, annuncia la nomina di Enrico Codognini nel ruolo di Direttore Generale del Gruppo, con efficacia dalla data odierna. La nomina si posiziona all’interno del percorso strategico di rafforzamento della struttura organizzativa e dei ruoli manageriali, al fine di ampliare le competenze a supporto della strategia di sviluppo del Gruppo a livello internazionale.

Enrico Codognini: formazione e carriera

Classe 1978, Enrico Codognini ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Udine e un MBA presso MIB School of Management. Inizia la sua carriera in Electrolux nel settore ricerca e sviluppo, passando poi per 18 anni in Brovedani Group, produttore e fornitore di componenti meccanici per il settore automobilistico Tier-1 e OEM, dove ha consolidato la sua forte conoscenza dell’ambito operations. Durante questo periodo ha ricoperto diversi incarichi, dallo sviluppo del processo produttivo a responsabile di stabilimento e poi delle operations nella produzione di macchine integrate con automazioni di linea. Ha inoltre gestito l'insediamento di nuovi impianti green field sia in Messico che in Slovacchia a diretto contatto con i clienti. Nel 2020, con il ruolo di Chief Operations Officer per Regal Rexnord, una multinazionale statunitense di applicazioni elettromeccaniche, copre la piena responsabilità delle operations dei siti italiano, britannico, cinese e brasiliano.

Le parole di Alessio Bellin, Amministratore Delegato di GIBUS

Alessio Bellin, Amministratore Delegato di GIBUS: “Sono lieto di annunciare l’ingresso di Enrico nella nostra squadra, certo che il suo contributo professionale e umano sarà importante nel creare nuove opportunità di sviluppo e rendere il Gruppo GIBUS un modello di riferimento internazionale per tutto il settore dell’outdoor design. Lavoreremo a stretto contatto per attivare le sinergie strategiche con Leiner Gmbh ed espandere la nostra quota di mercato in Europa. Enrico seguirà le attività di sviluppo della nostra organizzazione e, nel mio staff, sarà responsabile di guidare la crescita del nostro gruppo impostando tutti i parametri chiave per garantire produttività e ottimizzazione dei costi, puntandoad un chiaro obiettivo di crescita aziendale.

Le parole di Enrico Codognini, Direttore Generale di GIBUS

Enrico Codognini, Direttore Generale di GIBUS: “Esprimo il mio entusiasmo nel far parte di una realtà di primario standing come GIBUS per la quale, nel mio ruolo di Direttore Generale, metterò al servizio le mie competenze ed esperienze pregresse, con la finalità di portare avanti il percorso intrapreso dal Gruppo verso l’internazionalizzazione.

Le dimissioni di Federico Bolcato, ex Chief Financial Officer di GIBUS 

Dimissioni del Chief Financial Officer GIBUS rende noto che in data odierna il dott. Federico Bolcato, Chief Financial Officer del Gruppo, ha rassegnato le proprie dimissioni e cesserà il rapporto di lavoro con la Società in data 26 luglio 2024 per affrontare una nuova sfida professionale. La Società esprime il suo più sentito ringraziamento al dott. Federico Bolcato per l’impegno profuso e per il contributo apportato in questi anni di collaborazione e formula al dott. Bolcato i migliori auguri per il suo futuro professionale. Il dott. Bolcato risulta detenere ad oggi, n. 481 azioni ordinarie di GIBUS S.p.A. (0,01% del capitale sociale).

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x