21 Giugno 2024
Aon, leader nell'intermediazione assicurativa e nella consulenza per la gestione dei rischi, annuncia la nomina di Andrea Parisi come CEO della sub-regione "Italia e Mediterraneo orientale", che include Italia, Cipro, Grecia, Israele, Malta e Turchia. L'Italia, grazie ai risultati di crescita costante e alla leadership di Andrea Parisi, già AD di Aon Italia, guiderà la sub-regione nell'area EMEA.
Nel 2023, Aon ha registrato in Italia ricavi netti superiori a €300 milioni, escluso il perimetro di Riassicurazione, con una crescita a doppia cifra rispetto all'anno precedente. Il Gruppo ha affermato la sua leadership nel mercato italiano con volumi, premi intermediati oltre €3,2 miliardi e un retention rate del 96% sui clienti consolidati, generando €44 milioni di new business. Questo successo è stato possibile grazie all'ingresso di oltre 150 nuovi colleghi tra il 2021 e il 2023, portando a una crescita del 10% e a un tasso di engagement del 79%. Aon continua a investire nelle persone, con programmi di formazione e l'Aon Next Generation Program per neolaureati.
Nel 2023, Aon ha acquisito GI&BI, un broker specializzato nell'agribusiness, ampliando le proprie competenze per una consulenza sempre più specializzata. Il Gruppo ha rinnovato le sedi di Brescia, Napoli e San Marino, e aperto una nuova sede a Lucca, dimostrando l'importanza del presidio territoriale nella strategia aziendale. Nel 2024, sono state inaugurate nuove sedi a Catania e Roma. Con quasi 2000 dipendenti e 29 uffici in Italia, Aon unisce la consulenza globale sui rischi e il capitale umano con il supporto locale, adattando le soluzioni alle specifiche esigenze dei clienti.
Il 2023 è stato caratterizzato da sfide complesse, con un contesto di mercato influenzato da conflitti internazionali ed eventi climatici estremi. Le aziende italiane hanno percepito maggiori rischi nella gestione della catena di approvvigionamento, instabilità economica e politica, cybersecurity e protezione dei dati. La crescente digitalizzazione ha reso fondamentale l'adozione di tecnologie sicure, mentre le tematiche ESG sono diventate sempre più rilevanti. Aon si concentra sul Middle Market e si fonda su tre pilastri: tecnologia, un'offerta innovativa di gestione dei rischi e scelte strategiche congiunte con i clienti. Andrea Parisi, CEO della sub-region “Italia e Mediterraneo orientale”, ha sottolineato l'importanza delle sinergie tra i diversi Paesi per rafforzare ulteriormente il business di Aon.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia