Martedì, 21 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gruppo FS, nuova Revolving Credit Facility Sustainability Linked da 3,5 miliardi di euro: è la più grande di sempre

Ferrovie dello Stato Italiane sigla la nuova linea di credito Sustainability Linked sottoscritta con un sindacato di nove banche e istituzioni finanziarie

20 Giugno 2024

Gruppo FS: stipulata la maggiore operazione finanziaria di sempre, Nuova Revolving Credit Facility di 3,5 miliardi di euro

Ferrovie dello Stato Italiano

Ferrovie dello Stato Italiane  ha stipulato una nuova linea di credito committed e revolving di complessivi 3,5 miliardi di euro, con una durata triennale. Questa operazione finanziaria rappresenta la più grande mai realizzata dal Gruppo FS in termini di dimensioni.

Il facility agreement è stato sottoscritto con un sindacato di nove banche ed istituzioni finanziarie, tra cui Banca Popolare di Sondrio, BNL-BNP Paribas, BPER, CaixaBank, Cassa depositi e prestiti, Crédit Agricole CIB, ING, Intesa Sanpaolo - Divisione IMI/CIB e UniCredit. Queste istituzioni hanno agito in diverse capacità, con alcuni come underwriters & mandated lead arrangers e altri come co-lead managers. Intesa Sanpaolo ha svolto il ruolo di Banca Agente, mentre BNP Paribas, Crédit Agricole CIB, Intesa Sanpaolo - Divisione IMI/CIB e UniCredit hanno agito anche come Sustainability Coordinators.

La nuova linea di credito è un prodotto Sustainability Linked, che prevede meccanismi di revisione del margine e della commitment fee al raggiungimento di tre specifici Key Performance Indicator (KPI). Questi KPI riguardano: la percentuale di capex allineati alla tassonomia UE, l'intensità energetica, definita come il rapporto tra consumo energetico e ricavi operativi del Gruppo, e l'incremento della percentuale di personale dipendente femminile rispetto al totale dei dipendenti.

L'impegno sui temi ESG

Lo scorso marzo, il Gruppo FS ha avviato una selezione competitiva tra istituti bancari per ottenere una nuova linea di credito committed con una disponibilità più ampia rispetto a quella esistente. L'obiettivo era soddisfare al meglio le esigenze di liquidità del Gruppo FS entro il primo semestre del 2024. La significativa dimensione della facility e l'elevato numero di controparti coinvolte confermano l'interesse del mercato nel il successo dell'operazione.

La nuova Revolving Credit Facility Sustainability Linked da 3,5 miliardi di euro segna un importante traguardo, non solo in termini di dimensioni finanziarie, ma anche per l'implementazione di criteri di sostenibilità che rispondono alle moderne esigenze di mercato. Questa operazione potrebbe aprire la strada a ulteriori iniziative finanziarie sostenibili, ampliando il numero di leader nell'innovazione e nella responsabilità sociale.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x