11 Aprile 2024
Lorenza Pigozzi EVP Group Strategic Communication
Fincantieri ha partecipato alla quinta edizione dell'evento dedicato all’Intelligenza Artificiale di Rimini con un workshop dal titolo: “Portare il Futuro a Bordo. Come l’AI ha cambiato la comunicazione di Fincantieri”.
Al Palacongressi di Rimini è in corso la quinta edizione dell'AI Week: durante la settimana sono in programma interventi di ospiti nazionali ed internazionali (tra gli altri Abram Maldonado, Open AI Ambassador e Guido Scorza, garante della privacy). L’appuntamento, che vede al centro l’intelligenza artificiale, affronta diversi temi che spaziano dall’automazione alla sostenibilità, editoria, comunicazione e cybersecurity.
Durante l'intervento di Fincantieri di mercoledì 10 aprile, Matteo Russo, Head of Digital Communication & Content Hub assieme a Matteo Flora, Docente di Corporate Reputation, Imprenditore e divulgatore, ha raccontato le sfide e i rischi che l’Intelligenza Artificiale pone ad un’azienda e i risultati che, Fincantieri, in meno di un anno, ha raggiunto grazie all’adozione di questa tecnologia.
Lorenza Pigozzi, EVP Group Strategic Communication ha commentato: “L'intelligenza artificiale rappresenta per Fincantieri un pilastro fondamentale nel percorso di digitalizzazione e innovazione e per la Direzione Comunicazione uno strumento di lavoro quotidiano che ci aiuta a migliorare la quantità e la qualità dei nostri messaggi. Sviluppare progetti AI Based è una grande sfida che richiede innanzitutto il coraggio di cambiare l’approccio allo sviluppo e all’adozione di nuove tecnologie. Sperimentare nuove soluzioni ad alto tasso di incertezza e complessità, infatti, significa modificare in maniera radicale paradigmi e processi con cui una grande azienda gestisce le nuove progettualità in campo digitale”.
ll primo dedicato alla creazione di contenuti - testuali e visual - per i canali digitali, ha consentito di triplicare, su base annua, le impression e l’engagement dei propri canali social, mentre il secondo, focalizzato sull’automatizzazione del monitoraggio quantitativo e qualitativo delle fonti online (e in futuro offline), ha consentito di liberare risorse dall’analisi di primo livello in funzione di attività a più alto valore aggiunto.
Nel 2024 l’obiettivo è provare a fare un passo in più introducendo in azienda le più recenti tecnologie legate all’AI generativa, soprattutto per attività di Comunicazione interna: dal Digital Avatar e i sintetizzatori vocali per abbattere le barriere linguistiche fino agli AI Assistant, strumenti capaci di rendere maggiormente fruibili - in modalità guidata e personalizzata - grandi quantità di informazioni a tutti i dipendenti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia