04 Aprile 2024
msc-crociere
MSC Crociere ha svelato oggi che l'ammiraglia MSC World America avrà ben sette diverse aree, ognuna pensata per offrire agli ospiti esperienze personalizzate. Combinando bar, ristoranti, intrattenimento e strutture per il tempo libero, ciascuna area soddisferà le esigenze e i desideri dei viaggiatori durante la loro permanenza a bordo. Il debutto è previsto per il 9 aprile 2025: la nave salperà da Miami con itinerari della durata di sette notti, verso alcune delle destinazioni più ambite dei Caraibi Orientali e Occidentali, con tappe a Ocean Cay MSC Marine Reserve, l'isola privata di MSC Crociere nelle Bahamas.
Qui un focus sulle sette aree dedicate:
— FAMILY AVENTURA
Interamente dedicata alle famiglie, l'area si trova nella parte più alta della nave, in mezzo a The Harbour, un rivoluzionario parco all'aperto, che comprende un percorso avventura e un'area giochi.
Family Aventura ospita anche Doremiland, l'area per bambini caratterizzata da incredibili strutture pensate per ogni fascia d'età, dai neonati agli adolescenti. I più grandicelli invece potranno sbizzarrirsi sulle le piste da pattinaggio e gli scivoli acquatici ad alta velocità.
— AQUA DECK
L'Aqua Deck ha inevitabilmente come tema dominante l’acqua: l’area diventa una terrazza di piscine, una più panoramica dell’altra. Inoltre, a seconda dell’ora del giorno, l’Aqua deck cambia mood: di mattina rivitalizzanti proposte benessere e un'atmosfera tranquilla, nel pomeriggio intrattenimento per tutti e, infine, feste magiche dopo il tramonto.
— ZEN AREA
La Zen Area è situata in alto, a poppa della nave e rappresenta un'oasi specificatamente progettata per rilassarsi: è il luogo ideale per trascorrere ore in piano relax, sia di giorno che di sera, magari sorseggiando un cocktail mentre si gode di un piacevole sottofondo musicale. Ciascuno potrà godere di una tranquillità rigenerante.
— GALLERIA
Il cuore pulsante della nave, un’area vivace e poliedrica. La Galleria saprà soddisfare ogni desiderio con opzioni di ristorazione, shopping, giochi entusiasmanti e altro ancora, come musica dal vivo al Dolce Vita Bar, caffè pomeridiano e dolci prelibati al Jean Philippe Chocolat & Café e magari fino a tarda notte al Luna Park Pizza & Burger. Lo shopping sarà garantito dalle innumerevoli boutique mentre il divertimento sarà di casa all'MSC Luna Park Arena, un locale di intrattenimento high-tech che ospita feste a tema e giochi televisivi.
— LE TERRAZZE
Le Terrazze sono dotate di nove spazi di ristorazione, quattro negozi e un club comedy, che funge anche da pianobar e karaoke notturno. Un'atmosfera che avvolge concept di ristorazione all'avanguardia e intrattenimento sofisticato. Inoltre, gli ospiti possono iniziare la giornata prendendo uno smoothie al bar dedicato a frullati e succhi di frutta, lasciarsi ammaliare dalle vetrine di negozi lussuosi e concludere la serata con una speciale cena in uno dei cinque ristoranti internazionali.
— ESPLANADE
L’Esplanade è un vivace viale semi-coperto situato sul ponte 8, con una spettacolare vista che si estende fino alla cima della nave. L’area è incorniciata da un gioco architettonico tutto a spirale e vanta anche di uno scivolo alto undici piani. Uno spazio vibrante dove l’intrattenimento, e il gioco fanno da sovrani. La mattinata, ad esempio, potrebbe cominciare con un caffè, formulato con una selezione di pregiati chicchi provenienti da tutto il mondo, mentre per la serata si potrebbe cenare godendo della meraviglia del paesaggio circostante, in totale pace.
— YACHT CLUB
L'esperienza di “nave nella nave” di MSC Crociere dedicato solo agli ospiti che soggiornano in questa zona e off limits per tutti gli altri ospiti. L’MSC Yacht Club si trova nel punto più alto della nave, a prua, ed è l’ultima area di MSC World America, un concentrato di privacy, esclusività e lusso in un'atmosfera ricercata ed elegante. Ogni richiesta potrà essere comunicata al servizio maggiordomo 24 ore su 24. L’area inoltre gode di imbarco e sbarco prioritario, oltre che ad aree esclusive di lounge e ristorazione. Questa lussuosa coccola non preclude in nessun modo il benessere delle altre aree, che potranno essere usufruite senza limitazioni da questi viaggiatori vip.
In merito alla questione ambientale, MSC World America è stata attentamente progettata per ridurre il suo impatto sul pianeta. La nave è infatti alimentata a GNL, un carburante a basse emissioni ed utilizza fonti di energia rinnovabile. Dotata anche di cold ironing, può ridurre ulteriormente le proprie emissioni poiché i motori possono essere spenti durante la permanenza in porto. Gli ospiti, senza rinunciare a nessun comfort, grazie a una rivoluzionaria intelligenza tecnologica potranno mantenere bassi il consumo di energia e acqua. A bordo il livello di riciclo è massimo e persino le eliche sono progettate per ridurre al minimo il rumore in modo da non disturbare la fauna marina durante la navigazione.
Al momento del lancio, MSC World America sarà una delle navi da crociera più efficienti dal punto di vista energetico a livello mondiale, superando tutti i requisiti di progettazione previsti dall'Indice di Efficienza Energetica (EEDI) dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO). I motori di ultima generazione della nave ridurranno le emissioni di gas serra (GHG) fino al 20 %, insieme a una riduzione dell'85% delle emissioni di ossidi di azoto e una eliminazione quasi totale delle emissioni di ossidi di zolfo e particelle. La nave è in grado di funzionare a Bio-GNL e Synthetic Renewable LNG, con cui si otterrebbero riduzioni delle emissioni di gas serra fino al 100%.
Le acque reflue sono trattate con una qualità molto elevata che supera gli standard in vigore in molti sistemi di trattamento delle acque reflue municipali a terra in tutto il mondo e soddisfa i più rigorosi standard internazionali dell'IMO. Per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti, la nave è dotata di sistemi avanzati di riciclaggio e si impegna per una no-waste policy.
Crociere ha ridotto l'intensità delle sue operazioni navali del 33,5% dal 2008 e raggiungerà una riduzione del 40% prima dell'obiettivo del 2030 imposto dall’IMO, nell’ottica di un impegno preso per ridurre a zero le emissioni di gas serra entro il 2050. Oltre a ricercare ulteriori efficienze operative, MSC Crociere sta abbracciando nuove tecnologie e identificando percorsi per passare a carburanti che non siano a base di carbonio, ma rinnovabili.
MSC World America entrerà ufficialmente in servizio con una cerimonia di battesimo nel nuovo terminal di Miami nell'aprile 2025. Unendo il design europeo al comfort americano, MSC World America offrirà agli ospiti un'esperienza di crociera veramente memorabile. Che si tratti di una settimana di relax nell'oasi tropicale dei Caraibi o di un’avventura ricca di attività, spettacoli e giochi. Ospitando sette aree tematiche progettate per consentire a ogni ospite di creare un'esperienza unica nel suo genere, la nave offrirà una straordinaria gamma di attività e strutture, tra cui:
· 13 ristoranti
· 20 bar e lounge
· Uno scivolo alto 11 piani
· Sei piscine e 14 vasche idromassaggio
· Un ampio parco acquatico con scivoli d'acqua
· Club per bambini con strutture dedicate per tutte le fasce d'età
· Tre locali di intrattenimento tra cui il World Theatre con 1153 posti a sedere
· Spa dedicata e area termale
· Cabine e suite eleganti e confortevoli, tra cui innovative cabine con balcone deluxe con vista sul viale e sull'oceano e cabine familiari intercomunicanti
· MSC Yacht Club, con suite spaziose, lounge e ristorante dedicati, piscina privata e strutture solarium con servizio maître 24 ore su 24
Con sede a Ginevra, in Svizzera, MSC Crociere è la terza più grande compagnia di crociere al mondo e il leader di mercato in Europa, America del Sud, Medio Oriente e Africa meridionale, con una presenza forte e in crescita in Nord America e nell'Estremo Oriente. La flotta di MSC Crociere è composta da 22 moderne navi con tre nuove navi in arrivo nel 2025 (MSC World America), 2026 e 2027. La Compagnia opera in oltre 100 paesi in tutto il mondo, offrendo crociere in cinque continenti, facendo scalo in più di 300 destinazioni e accogliendo a bordo più di 180 nazionalità diverse. MSC Crociere è fermamente impegnata a raggiungere emissioni zero di gas serra per le sue operazioni marine entro il 2050
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia