28 Febbraio 2024
La società di telecomunicazioni attiva in Italia con Fastweb Swisscom è pronta a comprare il 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro.
A confermarlo è lo stesso Gruppo Vodafone con una nota, in cui scrive:
"Vodafone Group Plc prende atto delle recenti speculazioni dei media e conferma di essere in trattative esclusive con Swisscom AG per una potenziale vendita di Vodafone Italia a Swisscom, per un corrispettivo in cash.
A condizione che sia definito un accordo contrattuale vincolante per la transazione, le parti hanno concordato che Swisscom acquisirebbe Vodafone Italia per un enterprise value di 8 miliardi di euro su base cash e debt free e soggetta ai consueti adeguamenti al momenti della chiusura della transazione. L’entreprise value rappresenta un multiplo di circa 26x sul consensus per l’OpFCF del FY24 e di circa 7,6x sul consensus per l'Adjusted EBITDAaL del FY24.
Vodafone - prosegue la nota - ha intrattenuto discussioni con diverse parti per esplorare opzioni di consolidamento del mercato in Italia e ritiene che questa potenziale transazione offra la migliore combinazione di creazione di valore, pagamento anticipato di un corrispettivo in cash e certezza della transazione per gli azionisti di Vodafone.
Non c'è alcuna certezza che venga concordata una transazione. Se necessario, verrà fatto un ulteriore annuncio quando sarà opportuno".
L'obiettivo di Swisscome, si legge in una nota del gruppo svizzero, è una fusione di Vodafone Italia con Fastweb. La transazione "è attesa comportare una crescita di valore e dei flussi di cassa per Swisscom" e il Gruppo dopo l'acquisizione si aspetta di mantenere almeno un rating di credito A e di avere un impatto positivo sulla politica dei dividendi.
La fusione prevista tra Vodafone Italia e Fastweb "riunirebbe infrastrutture mobili e fisse di alta qualità, competenze e capacità complementari per creare un'azienda leader convergente. Le maggiori dimensioni, la struttura dei costi più efficiente e il significativo potenziale di sinergia consentirebbero all'entità combinata di liberare valore per tutti gli stakeholder. La transazione sarebbe un passo fondamentale per consentire a Swisscom di realizzare il suo obiettivo strategico di creare valore a lungo termine in Italia".
Di recente Vodafone aveva respinto un'offerta di Iliad per la fusione delle attività in Italia, affermando comunque che stava esplorando opzioni per il consolidamento sul mercato italiano con diverse parti, e la motivazione sarebbe la maggiore componente in contatti dell'offerta messa sul piatto da parte degli svizzeri.
"Come abbiamo fatto in Spagna e Uk ci focalizzeremo su quello che creerà maggior valore e il miglior risultato ottenibile per i nostri azionisti", aveva spiegato lo scorso 5 febbraio la Ceo di Vodafone Margherita della Valle agli analisti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia