Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gruppo Oniverse, 3,1 miliardi di euro di fatturato nel 2023, +2% a cambi correnti sul 2022 (+5,5% a cambi costanti)

Aumenta la quota di fatturato estero del Gruppo, che si assesta al 62%, 314 i nuovi punti vendita, 248 all’estero; al 31.12.23 operavano un totale di 5.644 punti vendita, di cui 3.732 all'estero e 1.912 in Italia

26 Febbraio 2024

Sandro Veronesi

I Dati Preliminari di vendita per l’Esercizio 2023 del Gruppo Oniverse evidenziano un fatturato che raggiunge i 3,1 miliardi di euro, con un aumento del +2% a cambi correnti (+5,5% a cambi costanti) rispetto ai 3.047 milioni di Euro al 31 dicembre 2022. 

Da sottolineare anche l'aumento della quota di fatturato estero, che si assesta attorno al 62%. Prosegue infatti con intensità lo sviluppo di punti vendita, sia all’estero che in Italia: nel corso dell'esercizio, il saldo delle aperture evidenzia un incremento di 314 nuovi punti vendita, dei quali 248 all’estero. Al 31.12.2023 operavano con i marchi del Gruppo un totale di 5.644 punti vendita, di cui 3.732 all'estero e 1.912 in Italia.

Il maggior impegno in termini di aperture ha interessato Stati Uniti, Francia, Spagna e Brasile. Presente in 59 paesi, il Gruppo intende perseguire una politica di consolidamento della sua leadership nei principali mercati europei, continuando lo sviluppo anche in paesi extraeuropei ritenuti interessanti. Nel corso dell’esercizio ha iniziato a operare la nuova filiale messicana.
Gli investimenti totali hanno superato 563 milioni, ripartiti in tutti gli ambiti di attività del Gruppo.

Il gruppo Calzedonia, realtà fondata da Sandro Veronesi nel 1986, ha cambiato infatti nome ed è diventato Oniverse, e la cosa ha portato decisamente bene. L’azienda veronese comprende i noti marchi Calzedonia, Intimissimi, Intimissimi Uomo, Tezenis, Falconeri, Signorvino, Atelier Emé, Antonio Marras e, dopo l’acquisizione di Cantiere del Pardo, Grand Soleil, Pardo e Van Dutch.

Nel corso dell’esercizio è stata acquisita infatti  una partecipazione dell’88% nel Cantiere del Pardo s.p.a., azienda leader nella produzione di premium yachts a vela e a motore. L’acquisizione rappresenta l’ingresso di Oniverse nel settore nautico, ampliando così sue le attività nell’ambito delle eccellenze italiane.


Nel retail, oltre alle aperture di nuovi punti vendita, prosegue il progetto di integrazione globale tra negozi ed e-commerce, al fine di offrire al consumatore un ampio ventaglio di alternative di acquisto adatte ai diversi gusti e contesti locali. Nella logistica e nella produzione gli investimenti sono principalmente focalizzati in tecnologie d’avanguardia che permettono alle aziende del Gruppo di rimanere innovative.

Falconeri rafforza la sua presenza in Italia e all’estero come brand specializzato nella maglieria in cashmere di altissima qualità. Nel 2023 Signorvino ha mosso i primi passi all’estero con due importanti aperture a Parigi e Praga.

In Italia, nel corso dell’anno sono stati inaugurati anche 5 nuovi punti vendita Antonio Marras, brand del lusso entrato nel 2022 nella galassia di Oniverse. Nel 2023 sono stati aperti i primi punti vendita “Tezenis kids”, nuovo format completamente dedicato ai più piccoli.


Continuerà nel 2024 lo sviluppo di Intimissimi Uomo e proseguirà l'attività di riqualificazione ed ammodernamento dei punti vendita esistenti Calzedonia, Intimissimi e Tezenis.
Il Gruppo lavora da tempo, in tutte le aree aziendali, ad un sostanziale progetto di miglioramento continuo del suo impatto in ambito ambientale e sociale, con un approccio pragmatico e una visione di lungo periodo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x