Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Università Statale di Milano, corsa a 3 per il ruolo di rettore, per il dopo-Franzini: Marina Brambilla, Gianluigi Gatta e Luca Solari

Questi i tre aspiranti candidati per succedere ad Elio Franzini. Scopriamo assieme chi sono

18 Febbraio 2024

Università Statale di Milano, corsa a 3 per il ruolo di rettore, per il dopo-Franzini: Marina Brambilla, Gianluigi Gatta e Luca Solari

Gianluigi Gatta, Luca Solari e Marina Brambilla

All'Università Statale di Milano è corsa a tre per il dopo-Franzini, per il ruolo di rettore. I nomi sono quelli di Marina Brambilla, Gianluigi Gatta e Luca Solari. Le candidature sono state formalizzate e i tre aspiranti sono pronti a scendere in campo. Obiettivo: diventare rettori per l'arco di tempo 2024-2030.

Università Statale di Milano, corsa a 3 per il ruolo di rettore, per il dopo-Franzini: Brambilla, Gatta e Solari

Brambilla, docente di Linguistica Tedesca del dipartimento di Lingue, Gatta, professore di Diritto penale a Giurispridenza e infine Solari che insegna Organizzazione aziendale a Scienze politiche ed è presidente della fondazione UniMi. Sono questi i tre ordinari in gara per essere i successori di Elio Franzini con la prima votazione fissata per il 3 e 4 di aprile.

La sfida per il rettorato all'università Statale è solo all'inizio, ma i candidati hanno le idee chiare. Brambilla spiega che le priorità sono "trasformare l’ateneo in un grande laboratorio in dialogo con la società, renderlo il principale punto di riferimento nazionale e internazionale per didattica, ricerca e terza missione mantenendo al centro il benessere e i diritti di tutti i suoi membri".

Gatta, invece, "semplificare l’amministrazione e ridurre la burocrazia. Realizzare il campus a Mind. Rilanciare il ruolo di Medicina e con esso il servizio sanitario milanese pubblico. Ridurre la distanza tra l’amministrazione centrale e i dipartimenti che non si devono sentire periferie".

Solari vuole "aumentare il livello di democraticità e partecipazione di tutte le componenti dell’ateneo".

Chi è Marina Brambilla

Milanese, Marina Brambilla, 50 anni, si è laureata alla Iulm e ha fatto un dottorato all'Università di Pavia. Dal 2018 fa parte della governance di Franzini come prorettrice ai servizi per la didattica e agli studenti e prima ancora era stata delegata di Gianluca Vago.

Dal 2004 alla Statale come ricercatore, e successivamente come professore associato (2011) e come professore ordinario (2016). È stata membro della Commissione ASN per il settore 10/M2 dal 2016 al 2018. E’ responsabile scientifico dell’accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Milano e il Centro italo- tedesco per l’eccellenza europea Villa Vigoni.

Chi è Gianluigi Gatta

Gianluigi Gatta, 49 anni, tutta la carriera accademica in Statale. È professore Ordinario di Diritto penale e Vice Presidente della Scuola Superiore della Magistratura. Già Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”, componente del Senato Accademico, consigliere della ministra della Giustizia Marta Cartabia e Vice Presidente della Commissione ministeriale per la riforma del processo e del sistema sanzionatorio penale.

Chi è Luca Solari

Luca Solari, 57 anni, docente ma anche direttore della scuola di giornalismo "Walter Tobagi". Di quella che dovrà essere la Statale, spiega: "Ha bisogno di una nuova identità e di un nuovo progetto sia rispetto allo scenario della città, del Paese e dell’Europa. È una realtà di risorse incredibili ma che è diventato un gigante addormentato rispetto alle cose che contano di più: ricerca, didattica e terza missione".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x