15 Gennaio 2024
Franco Baronio
Anno nuovo, nuovi partner. La società di consulenza strategica globale Oliver Wyman ha reso noto l’inserimento di Franco Baronio e Alessandro Odello come nuovi partner italiani. L’obiettivo dell’azienda che fa capo a Marsh McLennan è quello di rafforzare il team di financial services attraverso l’ingresso in società di due esperti dal curriculum particolarmente esteso.
Baronio, infatti, dopo aver terminato i suoi studi in Economia Aziendale all’Università Bocconi, ha trascorso gli ultimi venticinque anni presso Bain & Company, società in cui, a partire dal 2001, ha ricoperto il ruolo di partner. Non solo, il manager italiano è stato Direttore Generale della Banca Popolare italiana, dal 2006 al 2010, periodo nel quale ha operato la costituzione della Gruppo Banca Popolare.
Per Odello, invece, si tratta di un ritorno, quello alla Oliver Wyman, dove ha lavorato per oltre un lustro, fino al 2007. Il manager italiano ha conseguito il titolo accademico in Business Administration all’Università degli Studi di Parma, iniziando la carriera da professionista presso Andersen Consulting Strategic Services. Dopo oltre sedici anni trascorsi come partner da Bain & Company, Odello rientra quindi alla società di consulenze statunitense a partire da gennaio 2024.
L’assunzione dei due specialisti italiani si rifà alla volontà di Oliver Wyman di instaurare un legame ancora più profondo con il paese. Nata alla metà degli anni Ottanta, a New York, la società di consulenza ha esteso il proprio raggio d’azione al di fuori degli Stati Uniti nel corso degli anni. L’impresa è specializzata in consulenza aziendale e ha l’obiettivo di analizzare come le compagnie possano incrementare i propri risultati. Dopo aver aperto il primo ufficio, a Milano, nel 2003, la società di origine statunitense ha esteso la sua presenza sul territorio italiano, fino all’apertura di nuovi uffici a Roma e all’assunzione di oltre 160 professionisti che collaborano con i seimila colleghi partner di Oliver Wyman nel mondo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia