11 Gennaio 2024
Ambienta Sgr, asset manager fondato da Nino Trochetti Provera, managing partner ha acquisito a maggioranza di The Rent Company BV (TRC), fornitore leader di mercato, focalizzato sul noleggio di PC portatili per studenti.
L'investimento di Ambienta, il secondo in una Società Ed Tech nell'ultimo anno (dopo il Gruppo Spaggiari di Parma) e il terzo nella regione di Benelux, mira a rafforzare il posizionamento panaeuropeo dell'azienda, con un occhio di riguardo per la Gran Bretagna. Con un percorso di sviluppo basato sia sulla crescita organica che sulle operazioni con le altre Società.
Con l'acquisizione, rimangono in TRC il fondatore Ronald Van Den Boogard, in consiglio di amministrazione, e Marc Boelhouwer che, oltre a mantenere la sua carica di CEO, investe nell'operazione in modo significativo.
Per l'acquisizione della Società, Ambienta si è avvalsa della consulenza di Houlihan Lokey (due diligence M&A e debito), PwC (due diligence finanziaria, fiscale ed ESG), Bain (due diligence commerciale), Alvarez & Marsal (due diligence operations), Orange Clover (due diligence legale) e Willis Towers Watson (due diligence assicurativa).
"Sono molto orgoglioso di tutti i traguardi raggiunti finora dal team TRC sul piano della crescita, dell’espansione internazionale e dell’impatto ambientale ed educativo”, ha detto Boelhouwer.
Matthew Norrington, private equity partner di Ambienta, ha affermato “Ambienta, leader europeo dell’investimento private equity in sostenibilità ambientale, rappresenta l’alleato migliore per la prossima fase di crescita di TRC, che sono certo verrà accellerata notevolmente da questa nuova partnership”.
“Abbiamo scelto di sostenere un management teal consolidato e di prim’ordine, animato da una visione strategica chiara, dalla passione per l’istruzione e la sostenibilità e dalla forte ambizione di trasformare TRC in leader del mercato paneuropeo dei servizi DaaS per l’istruzione"
“Siamo orgogliosi di annunciare che, grazie all’esecuzione gestita dal nostro team di Londra, il nostro portafoglio si arricchisce di una formidabile azienda con sede nei Paesi Bassi”, ha aggiunto Mauro Roversi, founding partner e private equity chief investment officer della Società di investimento.
“Ambienta continua a crescere a livello internazionale grazie ad una capillare copertura paneruopea, affermandosi come partner di eccezionali “campioni di sostenibilità” e supportandone il percorso di crescita e internazionalizzazione”.
Attualmente, Ambienta Sgr ha collezionato 67 investimenti di private equity, gestisce asset per oltre tre miliardi di euro e continua ad investire in prodotti e servizi che puntano alla sostenibilità, migliorando l'uso di risorse naturali.
The Rent Company, fondata nel 2004 da Van Den Boogard e sua moglie, Sandra Kemps, nasce con l'obiettivo di rendere accessibile ad ogni alunno l'istruzione digitale, offrendo agli studenti Laptop e dispositivi con la formula DaaS, Device as a Service. Espandendo e consolidando sempre più il mercato DaaS educativo paneuropeo.
Ad oggi, sono 700 le scuole e 280 mila gli alunni che utilizzano i PC adattati ad uso scolastico dalla società, che offre anche riparazione dei terminali nell'ottica del riuso, che risulta quindi meno impattante in termini di emissioni di CO2 date dalla creazione dei nuovi computer portatili.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia