Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fideuram, al via la riorganizzazione dei vertici con 39 nomine; Piera Bosetti prima donna nominata Area Manager

Nominati un’Area Manager, sei Divisional Manager e 32 Regional Manager con focus su Lombardia, Emilia-Romagna e Triveneto; metà delle nuove figure apicali sono donne

02 Gennaio 2024

Fideuram, al via la riorganizzazione dei vertici con 39 nomine; Piera Bosetti prima donna nominata Area Manager

Piera Bosetti, Area Manager Fideuram

Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking ha chiuso il 2023 con il tradizionale Manager Meeting, organizzato presso il centro Congressi di Fondazione Cariplo. Durante il congresso, dedicato al top management delle reti Fideuram, Sanpaolo Invest e Iw Private Investments, sono state annunciate le linee strategiche e le nuove aree commerciali delle reti Fideuram e Sanpaolo Invest.

Il 2024 inizia con una riorganizzazione importante, quella riguardante i livelli apicali dove per la prima volta una donna ricoprirà il ruolo di Area Manager. Infatti, proprio ieri Piera Bosetti ha assunto il ruolo di coordinatrice degli indirizzi strategici e commerciali di Fideuram per l’area comprendente le province di Brescia, Lodi, Cremona, Mantova e Verona. Fabio Cubelli, condirettore generale della private bank, ha messo al centro degli obiettivi futuri la valorizzazione del talento femminile, da lui definito “driver di crescita per un’azienda sempre più inclusiva”.

Si tratta di una nomina carica di una precisa valenza simbolica e strategica, frutto di una visione condivisa anche dall’amministratore delegato di Fideuram, Tommaso Corcos, che ha sottolineato l’impegno della banca su due fronti. Per primo, quello tecnologico: allo scorso luglio risale Fideuram Direct, il servizio di consulenza digitale della private bank. In secondo luogo, quello sul versante Esg (buone pratiche ambientali, sociali e di governance): lotta al cambiamento climatico e donne e giovani al centro del piano di crescita. A conferma di quanto detto, su sei Divisional Manger e 32 Regional Manager nominati nell’ambito della riorganizzazione, 19 sono donne.

In particolare, i sei Divisional Manager provvederanno a rafforzare le aree Nord-est e Lombardia, centro dell’attività di Fideuram. Tre delle nomine riguardano la Lombardia e sono quelle di Luigi Cobianco, Luca Di Marco e Marco Migliazza. Sabrina Silvestrini si occuperà del Veneto, mentre Stefania Tumaini lavorerà tra Veneto e Friuli Venezia-Giulia. Il Divisional Manager Maurizio Migliori rafforzerà, invece, la struttura in Emilia Romagna.

Fideuram decide pertanto, di ripartire dalla riorganizzazione interna per affrontare le nuove sfide di mercato e geopolitiche presentate dall’ad di Fideuram Am sgr Gianluca Serafini e dal responsabile marketing e sviluppo offerta, Gianluca La Calce. È importante ricordare che, all’ultima rilevazione di Assogestioni, Fideuram gestiva 111 miliardi di euro, ovvero il 5% del mercato italiano. Includendo i 368 miliardi di Eurizon, il gruppo Intesa Sanpaolo ha un patrimonio di 479 miliardi, il 22% del totale complessivo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x