Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Crédit Agricole Assurances, acquisito il 65% del capitale di Vera Assicurazioni e del 65% di Banco BPM Assicurazioni

Crédit Agricole Assurances, acquisizioni che daranno vita ad accordo ventennale con Banco BPM per la distribuzione di prodotti e servizi di assicurazione Danni, Protezione Danni e Protezione Vita

15 Dicembre 2023

Crédit Agricole Italia, al via Easy Business: nuova soluzione per richiedere e ricevere credito a distanza

Crédit Agricole Assurances annuncia la finalizzazione dell'acquisizione del 65% del capitale di Vera Assicurazioni (che detiene integralmente Vera Protezione) e di Banco BPM Assicurazioni, dando così vita ad un accordo di distribuzione ventennale con Banco BPM per la distribuzione di prodotti e servizi di assicurazione Danni, Protezione Danni e Protezione Vita, distribuiti attraverso una rete che include circa 1.500 agenzie di Banco BPM su tutto il territorio italiano.

Tale accordo permetterà a Crédit Agricole Assurances di estendere la distribuzione dei propri prodotti assicurativi Danni, Protezione Danni e Protezione Vita non solo sulle reti di Banco BPM, ma anche attraverso i canali online e mobile banking. Questa operazione costituisce inoltre un’opportunità per rafforzare l’attuale collaborazione di Crédit Agricole Assurances con Agos, società leader nel mercato del credito al consumo in Italia, detenuta al 61% dal Gruppo Crédit Agricole e al 39% da Banco BPM.

Questa operazione è coerente con il piano strategico 2025 di Crédit Agricole Assurances e costituisce un’ulteriore importante tappa nello sviluppo internazionale di quest’ultima. Grazie a questo accordo, Crédit Agricole Assurances diventerà il terzo operatore bancassicurativo nel ramo Danni in Italia.

Per Philippe Dumont, CEO di Crédit Agricole Assurances: "La finalizzazione di questo accordo con Banco BPM, partner strategico e di vecchia data del Gruppo Crédit Agricole, è una tappa fondamentale per il nostro sviluppo a livello internazionale e per la diversificazione delle nostre attività in materia di assicurazioni Danni, Protezione Danni e Protezione Vita. Attraverso questa partnership altamente sinergica, abbiamo grandi ambizioni di sviluppare una proposta di assoluto valore per i clienti di Banco BPM."

L’operazione è stata completata coerentemente con i termini annunciati da [Crédit Agricole SA] il 23 dicembre 2022, dopo l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte di tutte le Autorità competenti, inclusa IVASS. L’operazione, interamente finanziata con fondi propri, avrà un impatto trascurabile sul coefficiente di Solvibilità (Solvency II) di Crédit Agricole Assurances.

Al termine della suddetta operazione, Crédit Agricole Assurances sarà presente in Italia attraverso CA Vita e CA Assicurazioni, le succursali di Crédit Agricole Creditor Insurance (interamente detenute da Crédit Agricole Assurances), nonché Banco BPM Assicurazioni, Vera Assicurazioni, e Vera Protezione (quest’ultime detenute al 65% da Crédit Agricole Assurances e al 35% da Banco BPM).

L’acquisizione di Banco BPM Assicurazioni, Vera Assicurazioni e Vera Protezione permette a Crédit Agricole Assurances di diversificare la propria attività, aumentando di quasi il 60% i premi assicurativi relativi ai rami Danni, nonché ai prodotti assicurativi a protezione Danni e Vita in Italia. L’operazione consente inoltre a Crédit Agricole Assurances di consolidare la sua posizione sul mercato bancassicurativo rami Danni in Italia, diventando la terza compagnia assicurativa per premi raccolti.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x