22 Novembre 2023
Le ultime indiscrezioni riguardano la possibilità che la Sanlorenzo, uno dei nostri maggiori cantieri in fatto di superyacht, sia in trattative per l’acquisto della Nautor Swan, che oggi appartiene al gruppo Ferragamo, e che è un produttore finlandese di yacht a vela di lusso con sede a Jakobstad.
ll cantiere Sanlorenzo è specializzato nel lusso che si appoggia alle eccellenze dell’artigianato italiano e sta cercando di mettere un piede nel mondo della vela, un settore meno instabile di quello delle barche a motore perché caratterizzato da una maggiore passione per lo sport.
Questo potrebbe essere un acquisto strategico anche se leggermente rischioso, soprattutto perchè per molti anni Nautor non è arrivata al pareggio e non è mai stato un cantiere che ha brillato per risultati economici, nonostante sia una vera icona della vela mondiale. Per quanto Nautor non abbia né confermato, né smentito, sembra che il cantiere sia valutato tra i 75 e i 100 milioni di euro.
Se l’acquisizione di Nautor da parte di Sanlorenzo dovesse andare in porto si apriranno scenari molto diversi per Nautor. È difficile immaginare una Nautor con sede operativa in Svezia riuscire a fare attivi interessanti, quindi ci potrebbe essere la possibilità che Sanlorenzo decida di spostare la produzione in Italia dove già si trova il quartier generale del cantiere. Qui però potrebbe avere dei problemi nel trovare delle maestranze adatte a produrre queste barche anche perché le maestranze normalmente utilizzate da Sanlorenzo sono già impegnate al massimo a produrre le barche a motore del cantiere.
Ci si interroga anche su quale sarà la politica di prodotto che Sanlorenzo deciderà di adottare, se continuerà con le gamme esistenti, darà una sterzata decisa verso altri tipi di barche, o taglierà i modelli più piccoli per concentrarsi solo sui superyacht. Di una cosa sola si è sicuri: il marchio Nautor non ne risentirà, anzi, con tutta probabilità, il suo prestigio ne uscirà rinforzato.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia