21 Novembre 2023
Fonte: Unsplash
I Black Friday è la più ricca occasione per fare shopping natalizio, e se fino a qualche anno fa erano in pochi ad approfittare dei saldi di fine novembre, ora oltre 1 italiano su 2 (53%) si dice pronto a sfruttare le offerte. Il collegamento con il Natale è naturale: con la stagione dei regali alle porte, circa la metà di chi si dedicherà allo shopping durante questo weekend (47%) lo farà per mettere sotto l’albero tutti i doni.
Questi gli esiti dell'ultima ricerca dell'Osservatorio Compass, che prosegue spiegando come questo pensiero accomuni tutte le generazioni, e che gli articoli più gettonati sono senza dubbio i prodotti di elettronica e tecnologia per i quali il budget medio sarà inferiore al 2022 e si attesterò sui 306 euro. Tra le formule in forte ascesa vi è il Buy Now Pay Later ritenuto utile in occasione del Black Friday dal 60% del campione.
La ricerca della società del credito al consumo del Gruppo Mediobanca fa emergere un particolare interesse da parte dei Millenials (67%), del ceto medio-alto (62%) e degli uomini (58%) verso le scontistiche del Black Friday. Rispetto al 2022 non ci sono grandi variazioni nel tasso di partecipazione: il 64% ne approfitterà allo stesso modo degli anni scorsi, uno su quattro (24%) cercherà di mettere un freno agli acquisti, mentre il 12% prevede di spendere di più.
Sono i Silent (63%) e nuovamente i Millennials (57%) le generazioni più propense a sfruttare il Black Friday in ottica regali di Natale, superando di gran lunga la media generale del 47%. La Gen Z aspetta il “Venerdì Nero” dello shopping per acquistare prodotti che normalmente non avrebbero potuto permettersi (47% contro il 37% del totale). I più scettici sono gli appartenenti alla Gen X secondo cui il Black Friday è solo un modo per spingere le persone ad acquisti superflui.
Nei canali d’acquisto, tra e-commerce e negozi fisici, prevale l’online: il 43% acquisterà esclusivamente sul web, con un boom dei siti e-commerce generalisti. E gli articoli? Le principali categorie d’interesse sono la tecnologia per gli uomini (45%) e la moda per le donne (42%), poi i boomer andranno in cerca soprattutto di piccoli elettrodomestici, mentre la telefonia interessa un quarto dei partecipanti, con una prevalenza dei ragazzi della Gen Z.
Per quanto riguarda i pagamenti, il Buy Now Pay Later permette di rateizzare i pagamenti senza interessi e costi aggiuntivi. Il 60% degli italiani crede che sia uno strumento utile specialmente in occasioni come queste; una percentuale che diventa ancora più ampia (73%) se prendiamo in considerazione solo chi effettivamente farà acquisti durante il Black Friday. È uno strumento che piace soprattutto alle fasce giovani della popolazione: Millennials (72%), Gen Z (70%) e Gen X (60%). Ad usufruirne sarà probabilmente circa 1 italiano su 4 (26%), con punte del 38% tra chi acquisterà durante il “weekend nero”.
Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing & Innovation di Compass, ha dichiarato: “Risparmio e convenienza saranno i due fattori che caratterizzeranno il Black Friday di quest’anno. Gli italiani guarderanno infatti al portafoglio e alle offerte degli store, sia online che fisici, anticipando i regali di Natale o acquistando ciò che nei mesi precedenti si era rimandato magari perché non indispensabile, diventato ora più vantaggioso proprio grazie alle offerte del Black Friday. Con le nostre soluzioni di credito al consumo e Buy Now Pay Later, come PagoLight, è possibile gestire al meglio i propri acquisti dilazionando a costo zero i pagamenti più importanti, un vantaggio non da poco considerato anche il contesto attuale di forte inflazione. In questo modo, come dimostra anche il nostro Osservatorio, PagoLight non solo agevola nel concreto i consumatori ma contribuisce anche a supportare il business per i negozianti, sul web e nei punti vendita fisici.”
L’indagine ha preso in considerazione anche le opinioni degli esercenti del settore elettronica. La loro visione del Black Friday è positiva: il 54% è infatti convinto che si registreranno volumi di vendite più alte rispetto al resto dell’anno anche se, secondo il 60%, i clienti si limitano negli acquisti nei mesi precedenti in attesa di poterli effettuare in promozione. I comparti che avranno più successo saranno telefonia (47%) e pc/tablet (38%), seguita dagli elettrodomestici del lavaggio (21%) e dalle TV (18%).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia