Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Kyivstar, Mike Pompeo entra nel Cda; l’ex capo della CIA nella società di telecomunicazioni Ucraina

Mike Pompeo, ex Segretario di Stato americano ed ex direttore della CIA , è entrato a far parte del Cda della più grande società di telecomunicazioni ucraina

20 Novembre 2023

Kyivstar, Mike Pompeo entra nel CDA, l’ex capo della CIA nella società di telecomunicazioni Ucraina

Mike Pompeo è entrato a far parte del consiglio d’amministrazione della Kyivstar, la più grande società di telecomunicazioni dell’Ucraina. Per comprendere le ragioni per cui un ex Segretario di Stato americano ed ex direttore della CIA sia entrato a far parte di una società di telecomunicazioni con sede in Ucraina e la ragione per cui le strade degli Stati Uniti, dell’Ucraina e della CIA si siano intrecciate, è necessario partire dalle affermazioni di Edward Snowden

Snowden è un ex agente della CIA che ha rivelato che la sorveglianza elettronica di massa messa in atto dal governo degli Stati Uniti ha violato i principi fondamentali sui quali si fondano le democrazie, per interesse meramente privati dei funzionari di Stato e al fine di imporre il proprio controllo economico sull’intero pianeta. La storia di Edward Snowden è strettamente legata a quella di Julian Assange, fondatore di WikiLeaks, sito che si occupa di pubblicare documenti relativi a importanti segreti di Stato dei più grandi portenti del mondo e segreti che riguardano il mondo militare. 

Veon Ltd, ha scelto l’ex Segretario di Stato americano come membro del consiglio di amministrazione della società ucraina Kyivstar. Per poter entrare a far parte di questa società, Pompeo ha dovuto rinunciare alla sua corsa per la Casa Bianca, come Presidente degli Stati Uniti. Il ruolo di Pompeo sarà quello di amministratore indipendente non esecutivo.

Pompeo ha affermato di essere orgoglioso di essersi unito a VEON e Kyivstar nel loro straordinario servizio al popolo ucraino. Ha espresso le sue congratulazioni anche con la società Kyivstar, per la sua leadership negli investimenti in Ucraina e per l'iniziativa "Invest in Ukraine NOW”. Ha concluso dicendo di voler contribuire a questo lodevole sforzo.

L’agenzia di stampa internazionale Bloomberg riferisce che Pompeo è stato scelto per riflettere l’impegno di Veon in Ucraina. Quasi la metà della società Veon appartiene alla società olandese LetterOne, del magnate russo Michail Fridman, nato in Ucraina. A causa della decisione di imporre sanzioni alla Federazione Russa, a seguito dell’invasione russa in Ucraina, Fridman si è dimesso dai consigli di amministrazione delle due società che amministrava.

Pompeo sta valutando l’opportunità di visitare nuovamente l’Ucraina, per discutere con i funzionari governativi i progressi nel campo del sostegno al clima degli investimenti. Nell'aprile 2023 ha incontrato il presidente Volodymyr Zelenskyy e in tale occasione ha fatto un appello al fine di far avviare le riforme che porteranno gli investitori americani in Ucraina.

Zelenskyy in risposta, ha invitato le imprese americane a investire in Ucraina e ha promesso un sostegno globale, affermando di essere pronto a fornire l'assistenza. In conclusione si è espresso dicendo di volere che le persone possano trovare lavoro e budget per ricevere entrate per rafforzare le nostre capacità sul campo di battaglia.

Nel 2027 Wikileaks aveva reso noto i crimini, come ad esempio, le uccisione di civili e giornalisti, nelle guerre degli americani tra Guantanamo, Afghanistan e Iraq. L’associazione di Assange rivela anche che la CIA è riuscita ad entrare nelle Smart Tv e nei Mac di chiunque, una rivelazione grossa per l’agenzia americana. Per aver messo nel mirino l’agenzia americana, Julian Assange è diventato un obiettivo ufficiale per la CIA. 

Il governo americano ha prontamente smentito anche se lo stesso Mike Pompeo ha definito Wikileaks come un servizio di intelligence ostile non statale. Julian Assange in seguito a tale vicenda, è diventato uno dei più grandi ricercati da parte delle principali democrazie al mondo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x