Martedì, 09 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Unicredit, confermato l'acquisto dell'8,98% di Alpha Services and Holdings per circa €300 mln (RCO)

Unicredit acquista il 9% del capitale sociale di Alpha Services and Holdings in Grecia al prezzo di €1,39 per azione; al via la partnership strategica in Romania

13 Novembre 2023

L'amministratore delegato di UniCredit, Andrea Orcel, ha conferma l'acquisto dell'8,9781% del capitale sociale di Alpha Services and Holdings al prezzo di 1,39 euro per azione. Dal fondo di salvataggio bancario HFSF, controllato dallo Stato ellenico, UniCredit acquista quasi il 9% del capitale sociale di Alpha Services and Holdings S.A. in Grecia al prezzo di 1,39 euro per azione. Il prezzo per azione corrisponde a un ammontare complessivo di circa 293 milioni di euro.

Questo implica un premio del 9,4% sul prezzo "ante annuncio" registrato dalla borsa di Atene alla chiusura del 20 ottobre 2023 e uno sconto dello 0,4% rispetto alla chiusura del 10 novembre 2023. 

I vantaggi della partnership con Alpha Services and Goldings S.A.

L'acquisto non solo avrà un impatto trascurabile sul Cet1 ratio, ma rientra anche nella partnership a lungo termine con Alpha Services and Holdings S.A. in Grecia e in Romania, come comunicato lo scorso il 23 ottobre 2023, quando è avvenuta la fusione di UniCredit Romania con Alpha Bank Romania S.A. 

Nascerà dunque la terza banca per totale attivi nel mercato locale, con una quota di mercato complessiva del 12% per totali attivi. La fusione di due franchise complementari in un Paese in forte crescita è vantaggiosa in quanto sia UniCredit Romania che Alpha Bank Romania hanno una forte presenza nei segmenti corporate e retail.

L'operazione consentirà dunque a Unicredit di rafforzare la presenza sul territorio rumeno e di espandere la copertura della propria piattaforma e dei propri prodotti in Grecia, un Paese con forti prospettive di crescita che sarà un centro importante per il franchise di Unicredit in Europa centrale e orientale grazie alle connessione economiche, al commercio e al turismo.  

La partnership consentirà poi ad Alpha Bank di migliorare le capacità di servizio clienti, in virtù della condivisione del kow-how e dei prodotti offerti da UniCredit,  protagonista del mercato italiano, tedesco e in generale dell'Europa centrale e orientale. 

Durante tutto il periodo dell'operazione, continuità e qualità del servizio per i propri clienti sono garantite da entrambe le parti poiché uno degli obiettivi primari di UniCredit è quello di dare alle comunità le leve per il progresso, offrendo servizi migliori a tutti gli stakeholder ed essendo vicina ai suoi clienti per sviluppare e offrire i miglior prodotti in tutti i mercati.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x