08 Novembre 2023
Gabriele Comuzzo
Secondo quanto risulta a Il Giornale d'Italia Gabriele Comuzzo sarà il nuovo Amministratore delegato di Manzoni & C., la concessionaria di pubblicità del gruppo editoriale Gedi, di cui è attualmente Vice Direttore Generale. Comuzzo subentrerà a Raimondo Zanaboni, attuale Ceo, che invece salirà alla Presidenza. L'attuale Vice Direttore Generale del Gruppo Editoriale Gedi, nonché Managing Director di Manzoni & C., assumerà la carica di Amministratore Delegato dal 2024.
Gabriele Comuzzo, laureato alll'Università Bocconi di Milano, inizia la sua carriera presso il Gruppo Danieli in qualità di Senior Project Manager, e matura dal luglio del 2012 una lunga esperienza nella stessa Manzoni & C. come Managing Director, ruolo che ricopre tutt'ora. Nel 2022 viene nominato Vice Direttore Generale del Gruppo Editoriale Gedi, con il compito di supportare l’Amministratore Delegato Maurizio Scanavino nello sviluppo dei progetti relativi alla transizione digitale, nell’implementazione dei processi di generazione dei ricavi e nell’ottimizzazione dei costi di tutte le aree di business (digital, radio, quotidiani e advertising). Dal 2024 prenderà il posto di Raimondo Zanaboni in qualità di Amministratore delegato di Manzoni & C.
Il Gruppo Editoriale GEDI è uno dei principali operatori italiani nel settore dei media. Opera in tutti i settori della comunicazione: stampa quotidiana e periodica, radio, internet, e raccolta pubblicitaria. La società capogruppo GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. pubblica il quotidiano nazionale la Repubblica e il settimanale l'Espresso. Attraverso le sue controllate, il Gruppo è anche editore di 12 testate locali e un trisettimanale, 3 emittenti radiofoniche nazionali (tra le quali Radio Deejay) e alcune reti televisive musicali. Opera, inoltre, nel settore internet e raccoglie la pubblicità per i mezzi del Gruppo e per editori terzi.
Il Gruppo Editoriale Gedi ha chiuso il 2022 con un risultato netto positivo di 2 milioni di euro a fronte di una perdita di 50 milioni nel 2021. L'ultimo anno in utile era stato il 2016. I ricavi sono stati pari a 490 milioni (-6%). Sono stati positivi anche gli effetti della trasformazione digitale, con un incremento del 26% degli abbonamenti digitali e il lancio di OnePodcast e del content hub.
Manzoni & C. è la concessionaria di pubblicità esclusiva di Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. Fondata nel 1863 dal farmacista bresciano Attilio Manzoni, è stata la prima concessionaria pubblicitaria italiana.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia