Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

BNL BNP Paribas e SACE, erogato finanziamento di € 10 mln per la crescita sostenibile del Gruppo B&T

L’operazione consiste in una linea di credito della durata di 7 anni che contribuirà allo sviluppo di nuove tecnologie per la riduzione dei gas serra

16 Ottobre 2023

BNL BNP Paribas e SACE, erogato finanziamento di € 10 mln per la crescita sostenibile del Gruppo B&T

BNL BNP Paribas, assistito dalla Garanzia Green di SACE all’80%, ha erogato un finanziamento di 10 milioni di euro per sostenere la Ricerca e lo Sviluppo del Gruppo B&T, leader mondiale nella fornitura di macchine e impianti per ceramica e quarzo. 

L’operazione consiste in una linea di credito della durata di 7 anni, che contribuirà al raggiungimento di obiettivi di sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni ingegneristiche per la riduzione dei gas serra mediante l’utilizzo dell’idrogeno.

Questo importante finanziamento conferma la fiducia del sistema finanziario nella strategia del nostro Gruppo, finalizzata a promuovere un’offerta di sistemi produttivi sostenibili. Intendiamo mettere le tematiche ambientali sempre di più al centro del nostro sviluppo”, ha sottolineato Fabio Tarozzi, Presidente e Amministratore Delegato di Gruppo B&T. 

Proprio sui temi dell’energy saving e dell’efficienza delle macchine e degli impianti, il Gruppo B&T ha costruito negli anni, attraverso una politica di investimenti continui e lancio sul mercato di nuove soluzioni, la sua credibilità e forza nei mercati internazionali. Ora un nuovo step che consolida questa tendenza.  

Il gruppo internazionale con sede a Formigine intende infatti accelerare e puntare ancora di più sulla sostenibilità ambientale per la mitigazione del cambiamento climatico. L’obiettivo, prefissato in un orizzonte di medio periodo, è il costante sviluppo delle proprie tecnologie green. La ricerca si concentrerà in particolare sulle macchine termiche, per affrontare la complessa sfida di una industria altamente energivora come quella ceramica.

“Siamo particolarmente soddisfatti per aver finalizzato questa operazione a supporto dei piani di ricerca e sviluppo del Gruppo B&T, che puntano sull’innovazione tecnologica e sulla sostenibilità ambientale non solo come driver di crescita e competitività, ma anche come valori aziendali. Ciò è pienamente in linea con la visione strategica di BNL e del Gruppo BNP Paribas, a sostegno di un’imprenditoria attenta al contesto ambientale e alle importanti sfide della transizione energetica”, ha dichiarato Chiara De Gasperi, Direttore Territoriale Centro Nord BNL BNP Paribas. 

L’operazione ha visto BNL BNP Paribas quale banca finanziatrice con il supporto di SACE, istituzione a sostegno dello sviluppo del sistema Paese, in linea con gli obiettivi del Green New Deal.

SACE ha un ruolo di primo piano nella transizione ecologica italiana. L’azienda, infatti, può rilasciare garanzie green su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti. Questa operazione rientra nell’ambito della convenzione green con BNL BNP Paribas, nella quale SACE interviene con una garanzia a copertura di finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale sia alle PMI che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile.

Siamo orgogliosi di essere un solido partner del Gruppo Siti B&T, nostro storico cliente, che supportiamo da anni nei suoi percorsi di internazionalizzazione. Grazie a questo intervento, l’azienda, che da sempre investe in innovazione e in sostenibilità, potrà continuare a migliorare le proprie tecnologie green. Con questa operazione noi di SACE rafforziamo l’impegno a supporto del territorio e di una filiera così centrale e strategica per il Made in Italy, in linea con la nostra mission e con gli obiettivi del piano industriale INSIEME2025”, ha concluso Marco Mercurio, Regional Director Centro Nord di SACE ha sottolineato.  

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x