09 Ottobre 2023
Da giovedì prossimo, fino al 14 novembre, la quarta edizione della 4 Weeks 4 Inclusion, il più grande evento dedicato all'inclusione, ideato da TIM, che quest'anno vede impegnati circa 400 partner fra imprese, università, associazioni ed enti no profit, per promuovere ivalori dell'inclusione e del diritto individuale alla diversità.
La manifestazione si aprirà con l'evento 'Anatomia dell'inclusione', moderato da Monica D'Ascenzo, giornalista de 'Il Sole 240re' che illustrerà le novità dell'edizione 2023 attraverso le voci dei rappresentanti delle aziende partner. In occasione della giornata inaugurale sono previsti isaluti istituzionali di Helena Dalli, Commissario europeo alle Pari opportunità e Alessandra Locatelli, Ministra per le Disabilità. Tra gli ospiti principali Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM, Elena Ceccolini, Diversity, Equity and Inclusion Operations Manager di Amazon Italia, Camilla Ferrara, Industrial &Energy Technology Europe/SSA Human Resources Director di Baker Hughes, Luciano Sale, HR Director di Fincantieri, Paola Angeletti, Chief Operating Officer di Intesa Sanpaolo.
Nel corso della giornata sono previste le testimonianze sull'inclusione di Carlotta Bertotti, modella e influencer, Valentina Tomirotti, giornalista e attivista esperta sui temi della disabilità, Francesco Murano, influencer su stomia e disabilità, Dennis Murano, scrittore, esperto di risorse umane, Sara e Alessia Michielon di 'Ruotelibere' e Dalila Bagnuli, femminista e creatrice di contenuti.
Anche quest'anno Ipsos darà li proprio contributo alla manifestazione attraverso la realizzazione di una ricerca sui temi dell'inclusione all'interno delle aziende partner. Irisultati saranno presentati da
Nicola Neri (CEO Ipsos) li 12 ottobre, in occasione dell'evento di apertura della 4W4l.
All'interno della manifestazione TIM sarà protagonista di alcune iniziative: il 24 ottobre con l'evento 'La parità non può aspettare' è previsto un focus sulla centralità di questo importante traquardo.
L'appuntamento con Pietro Labriola e Azzurra Rinaldi, economista, scrittrice e cofondatrice di Equonomics, sarà anche l'occasione per lanciare la nuova app Woment e la collaborazione tra i negozi TMI e DonneXStrada, progetti che saranno dettagliati in due giornate dedicate, rispettivamente il 25 ottobre e il 10 novembre.
In occasione dell'evento aziendale del 30 ottobre saranno presentati gli approfondimenti realizzati dal Censis sul tema della solitudine; Work Wide Women lancerà, nella giornata inaugurale, "quanto ne sai di D&l", un gaming sulla conoscenza delle tematiche di Diversity & Inclusion, i cui risultati saranno comunicati nel corsodell'evento conclusivo, così come il report di Forum della Meritocrazia,
che metterà a disposizione delle aziende partner li 'Meritorg check' per misurare l'applicazione del merito in azienda.
Nel corso della maratona, ci saranno tre giornate interaziendali dedicate a temi specifici:
il 25 ottobre li Gender Gap, con i saluti istituzionali dell'Onorevole Pina Picierno,
vicepresidente del Parlamento Europeo e la partecipazione, tra gli altri, di Lella Golfo,
presidente della Fondazione Belisario, Chiara Bacilieri, responsabile Innovation di Lifeed,
Cristina Tagliabue, direttrice La Svolta, Manuela Perrone, giornalista lI Sole 24 Ore e Federica Spampinato, CEO di OEJ Agency, con la moderazione di Monica D'Ascenzo;
il 30 ottobre la Solitudine, con isaluti istituzionali di Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i giovani e la partecipazione, tra gli altri, di Giorgio De Rita, segretario generale CENSIS, Barbara Strappato, direttore Prima divisione servizio Polizia Postale, Andrea Apostolo, persona con disabilità ed esperto di temi di diversità e inclusione, Don Ben Ambarus, direttore Caritas Roma, Chiara Illiano, associazione Hikikomori Italia. Modera Valentina Dolciotti, direttrice DiverCity;
il 7novembre LGBT+, con la partecipazione di Francesco Cicconetti, in arte Meths, creatore di contenuti e influencer, Anna Segre, poetessa e psicoterapeuta, e Cathy La Torre, avvocata e attivista LGBT+. Modera Igor Suran, direttore PARKS.
I singoli eventi della manifestazione potranno essere sequiti sul sito 4w4i.it. Fra le novità di questa edizione, l'App 4W41 dove poter consultare li calendario e seguire ogni webinar in diretta, in modalità podcast e on demand.
Altra novità di questa edizione, le partnership con alcuni dei più importanti eventi sull'inclusione (Rewriters Fest, CEOforLife Awards, Accessibility Days, Global Inclusion, Global Thinking Foundation) che saranno ospitati nel corso delle quattro settimane.
Partner Platinum: Amazon, Baker Hughes, Danone, Ferrovie dello Stato Italiane, Fincantieri, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane.
Partner Gold: 24ORE Business School, AccessiWay, The European House Ambrosetti, Axa, Capgemini, Challenge Network, Cherry Bank, Coreconsulting, Edison, EY, Fastweb, Forma-tech, Ge Avio Aero, Generali Italia, Gruppo FRASI Formazione, Mylia, P&B, Randstad HR Solutions, Sanofi, Tack & TMI.4 Weeks 4 Inclusion
4 Weeks 4 Inclusion (#4W4|) è un'iniziativa ideata da TMI per sensibilizzare sui temi dell'inclusione e della valorizzazione delle diversità, grazie a un fitto programma di eventi condivisi, webinar, digital labs e gruppi creativi. Ogni anno gli ospiti e gli speaker si alternano per quattro settimane consecutive, realizzando un racconto corale di storie di inclusione e condividendo best practices, modelli e strumenti per valorizzare tutte le diversità: dalla disabilità al confronto
intergenerazionale, dalla valorizzazione del contributo femminile, all'orientamento sessuale e identità di genere, all'etnia e alla religione. Aderiscono all'edizione 2023 di 4 Weeks 4 Inclusion circa 400 partner.
Maggiori informazioni sono disponibili su www.4w4i.it
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia