Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

CdA Mediobanca, Benetton (2%) verso l'astensione o voto alla lista di Nagel, Poste Italiane si asterrà - ESCLUSIVA

Il banchiere Pignatti trade-union tra la "lista del Cda" di Mediobanca e il Consiglio di Edizione Holding e la scelta Alessandro Benetton di uniformarsi alle indicazioni della Bce e senza alzare polveroni in una fase delicata per il Gruppo, non schierandosi con Delfin e Caltagirone come fu per Generali

01 Ottobre 2023

Mediobanca, Benetton alla scelta se votare lista cda o astenersi, Poste Italiane si asterrà

Mediobanca

In vista del rinnovo del CdA di Mediobanca, la scelta Alessandro Benetton, detentore del 2% di Piazzetta Cuccia,  sarebbe quella di uniformarsi alle indicazioni della Bce, rispettando l'indipendenza della principale "Banca d'Affari" italiana, senza alzare polveroni in una fase delicata per il Gruppo.

Dai rumors raccolti da il Giornale d'Italia, quindi, Edizione Holding non voterà per la lista Delfin - Caltagiorne, vicina al 30% del capitale. La scesta è in bilico è tra tra le altre 2 opzioni possibili: astensione (come farà Poste Italiane) oppure votare direttamente la "lista del cda" di Mediobanca, che dovrà essere approvata nell'assemblea del prossimo 28 ottobre e nella quale compare tra i consiglieri Pignatti, che oltre a essere già consigliere di Mediobanca è anche consigliere di Edizione Holding.

La cassaforte del gruppo Benetton, ha infatti un CdA infatti cosi costituito: Alessandro Benetton (Presidente), Enrico Laghi (Amministratore Delegato), Carlo Bertagnin BenettonChristian BenettonErmanno Boffa, Irene Boni, Francesca Cornelli, Claudio De Conto, Vittorio Pignatti-Morano Campori.

In questa fase Edizione è anche impegnata nel ristabilire una "pax" con le Istituzioni, lasciando alle spalle le note vicende del Ponte Morandi e il disastro stradale del bus di Avellino del 2013, con la sentenza della Corte d'Appello giunta 2 giorni fa e la condanna di Giovanni Castellucci, ad di Autostrade per l'Italia, a 6 anni di reclusione. Situazioni che sfociarono nella vendita della ex ASPI - Autostrade per l'Italia e il rebranding del Gruppo in Mundys.

Va ricordato che nella querelle del rinnovo di Generali dell'anno scorso, Benetton si era invece schierato con Del Vecchio e Caltagirone nell'iniziativa "Awakening the Lion", con una lista alternativa a quella del CdA con Donnet come Ceo (che poi invece prevalse e Philippe venne rinnovato per il 3° mandato, forte dei risultati raggiunti). In questa situazione, pur avendo come partner Delfin e Caltagirone, Benetton potrebbe optare per un'opzione mirata all'"equilibrismo", ovvero l'astensione.

La decisione di Poste Italiane: l'astensione 

Poste Italiane, azionista di Mediobanca, ha chiarito la sua posizione: per quanto concerne gli investimenti effettuati da Poste Vita, la compagnia detiene oltre 150 miliardi di euro di investimenti, tra questi anche titoli bancari e quotati, incluso Mediobanca. L’Azienda, come da prassi consolidata, non eserciterà il diritto di voto nell’Assemblea del 28 ottobre, optando anch'essa per l'astensione.

L'ipotesi del consiglio Mediobanca

La seguente lista del CdA di 15 candidati alla carica di consigliere per il triennio 2024-26 verrà sottoposta all’Assemblea convocata per il prossimo 28 ottobre:

1) Renato Pagliaro
2) Alberto Nagel
3) Laura Cioli (*)
4) Valérie Hortefeux (*)
5) Francesco Saverio Vinci
6) Laura Penna (*)
7) Vittorio Pignatti Morano (*)
8) Angel Vilà Boix (*)
9) Virginie Banet (*)
10) Marco Giorgino (*)
11) Mana Abedi (*)
12) Maximo Ibarra (*)
13) Simonetta Iarlori (*)
14) Mimi Kung (*)
15) Stefano Parisse (*)
(*) consigliere indipendente

In condizioni di maggioranza della "lista del Cda", il board, composto da 15 membri, sarebbe cosi configurato:

12 i membri al Cda/lista di maggioranza

- 2 i membri per Delfin (3 nel caso Assogestioni non raggiungesse la soglia del 2%)

- 1 per Assogestioni (nessuno in caso non raggiungesse la soglia del 2%)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x