Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Banca Popolare di Sondrio, Unipol raddoppia al 20% del capitale della Banca; l'unione a Bper è sempre più probabile

Nei giorni scorsi è arrivata l'autorizzazione della Bce a superare il 10%; €235,5 mln sul piatto per l'accordo

27 Settembre 2023

Banca popolare di sondrio, Unipol pronta a scalarla e unirla a Bper

È arrivato oggi l'annuncio dell'intenzione di Unipol di acquistare il 10,2% di Banca Popolare di Sondrio, di cui la compagnia bolognese è primo socio con il 9,2% di capitale. 

Unipol ha infatti comunicato di aver positivamente completato l’acquisto di 46.300.000 azioni ordinarie di Banca Popolare di Sondrio S.p.A., attraverso una procedura di reverse accelerated bookbuilding rivolta esclusivamente a investitori qualificati e investitori istituzionali esteri (RABB). A operare come RABB Equita SIM S.p.A. e Mediobanca. 

Per l'accordo ci sarebbero 235,6mln sul tavolo, con un premio di oltre il 6% sulle attuali quotazioni del titolo, con un corrispettivo per l’acquisto delle azioni nell’ambito del RABB pari a 5,10 euro per ciascuna azione.

L'incremento della partecipazione, spiega Unipol, ha l'obiettivo di "consolidare la partnership industriale e societaria con con Popolare di Sondrio nel comparto della bancassicurazione vita e danni, rafforzandone l'impostazione in chiave strategica, di aumentare la stabilità dell'assetto azionario della banca guidata da Mario padroncini, per il positivo proseguimento dei proprio obiettivi di piano e di stimolare l'evoluzione della banca secondo le migliori practice di mercato". 

Unipol ha dunque ottenuto le necessarie autorizzazioni da parte della Bce e delle altre competenti autorità di vigilanza italiane ed estere, ad acquistare una partecipazione qualificata, eccedente il 10% del capitale sociale della banca. Tenendo dunque conto delle normative e di tali autorizzazioni, la partecipazione diretta o indiretta determinabile da Unipol in popolare di Sondrio potrà essere pari al 19,99% del capitale sociale di quest'ultima, al netto delle proprie azioni.

Unipol all'interno del comunicato comunica tuttavia che "il raggiungimento di un ammontare di 46.300.000 azioni di Popolare di Sondrio, equivalente a circa il 10,2% del capitale sociale, è condizione vincolante ai fini del buon esito dell'operazione. Tuttavia Unipol si riserva di accettare offerte per un numero complessivo di azioni inferiore a quello sopra indicato". 

Unipol, oltre a detenere ora il 19,7% di Banca Popolare di Sondrio, è anche il primo azionista di Bper, motivo per cui l'opzione di una futura aggregazione tra le due banche sembra a questo punto sempre più probabile. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x