13 Settembre 2023
L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, Giuseppina Di Foggia, ha incontrato a Roma il Presidente del Montenegro Jakov Milatovic.
Milatović, di Europa adesso (PSE), è in carica dal 20 maggio, quando è finito il mandato di Đukanović, il cui partito aveva governato per oltre tre decenni il Montenegro.
In tale occasione, il neo presidente si è imposto al ballottaggio con un vantaggio di oltre 70.000 voti sul presidente uscente.
Milatović ha vinto premi e borse di studio all'estero grazie al governo americano, al governo austriaco e grazie alla Commissione Europea, completando gli studi di master in economia presso l'Università di Oxford, come beneficiario di una borsa di studio del governo britannico.
Dopo le elezioni del 2020, ha ricoperto la funzione di ministro dello Sviluppo Economico nell’allora governo di Zdravko Krivokapić. Durante il mandato di tale governo, veniva pubblicato il piano economico "Europa adesso", da cui il suo partito prende il nome. Estremamente popolare anche grazie a tale piano, ha portato il salario minimo e medio ad incrementi significativi, nonostante le obiezioni di eccessivo indebitamento.
“Mi concentrerò sulla diplomazia economica. Credo che, con l'esperienza maturata all’estero, posso attirare l'attenzione di investitori di successo provenienti da tutto il mondo, la cui presenza in Montenegro è stata purtroppo finora trascurabile. Un focus speciale delle mie attività internazionali sarà sui contatti diretti con potenziali partner, che durante il mio mandato compenseranno le opportunità perse e diventeranno un centro di investimento regionale” dichiarava Milatović, il quale ha anche detto che il Montenegro deve diventarne un membro UE a stretto giro.
Al centro dell’incontro tenutosi a Roma con l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, Giuseppina Di Foggia, sono state principalmente le sfide della transizione energetica e lo sviluppo della collaborazione fra Terna e il gestore della rete elettrica montenegrina CGES.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia