Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio a Lorenzo Cagnoni, morto a 84 anni il Presidente di IEG, artefice della fusione tra Fiera di Rimini e Vicenza

Cagnoni aveva guidato per decenni la fiera di Rimini: nel 2001 aveva dotato la città romagnola di un nuovo quartiere fieristico progettato dalla Gmp di Amburgo e nel 2011 di un nuovo palacongressi, il più grande costruito ex novo in Italia.

06 Settembre 2023

Addio a Lorenzo Cagnoni, morto a 84 anni il Presidente di IEG, artefice della fusione tra Fiera di Rimini e Vicenza

Rimini, 5 settembre 2023 - Italian Exhibition Group S.p.A. ha comunicato che in data odierna è deceduto il Presidente del Consiglio di Amministrazione con deleghe, dott. Lorenzo Cagnoni.
Il Consiglio di Amministrazione della Società, appresa la triste notizia, partecipa con profondo cordoglio al dolore della famiglia per la grave perdita. La Società rende noto che il Consiglio di Amministrazione provvederà alla integrazione del Consiglio e alla nomina del nuovo Presidente ai sensi di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di Statuto.
Per quanto a conoscenza della Società e sulla base delle informazioni disponibili, alla data del presente comunicato, il defunto presidente risulta titolare di n. 13.000 azioni di Italian Exhibition Group.

Intanto nei prossimi giorni si procederà alla convocazione del cda di Ieg che sarà coordinato dal membro più anziano in carica, il consigliere Maurizio Ermeti. Il consiglio di amministrazione potrà decidere di cooptare un nuovo consigliere che andrà a sostituire Lorenzo Cagnoni fino alla fine del mandato, la cui scadenza è fissata nella primavera del 2024. Gli attuali membri del consiglio hanno il potere di di nominare un nuovo presidente. Potrebbe essere anche una figura di facente funzioni in carica fino alla scadenza naturale del cda. Trattandosi di una società quotata in Borsa la nomina potrebbe essere fatta in tempi brevi.

Per ora non si fanno nomi, anche se da tempo circola insistentemente il nome di Gian Luca Brasini, è un manager che si è distinto anche nel settore privato, possiede le doti per ricoprire un ruolo dirigenziale ed è allo steso tempo un politico. Ovviamente ottenere la presidenza del gruppo non è uno scherzo, occorre ottenere il via libera dei soci, Bologna compresa.

About IEG, Italian Exhibition Group 

Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell'organizzazione di eventi fieristici e congressuali, sviluppando contestualmente un presidio dei mercati internazionali (Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Germania, Singapore, Brasile). Italian Exhibition Group opera su sei linee di business (eventi organizzati, eventi ospitati, eventi congressuali, servizi correlati, editoria, eventi sportivi). Nel 2022, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini, Vicenza, Arezzo, Milano, Roma, Torino, Napoli, Brescia, e di quelle estere, ha totalizzato 51 grandi eventi fieristici, organizzati o ospitati, e 122 eventi congressuali.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x