Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sky tg24 spegne 20 candeline; De Bellis: "Consapevoli e orgogliosi del nostro ruolo nel mondo dell'informazione"

7000 dirette all'anno, 3 milioni di follower su Twitter e riconoscimento a secondo giornale più affidabile d'Italia. In occasione dell'anniversario grafiche speciali e programmi di approfondimento

31 Agosto 2023

Sky TG24 spegne 20 candeline; De Bellis: "Consapevoli e orgogliosi del nostro ruolo nel mondo dell'informazione"

Sky tg24 spegne 20 candeline da quanto per la prima volta si era apprestata a entrare nelle case degli italiani con il suo linguaggio innovativo e attento alle nuove tecnologie. Non era poi passato molto tempo prima che il canale si affermasse come luogo privilegiato di confronto e di informazione, con notizie oggettive e sempre verificate, fino a diventare una costante della televisione italiana (che è tutt'oggi). 

Grafiche speciali e programmi di approfondimento per ripercorrere le tappe più importanti del canale, è stato questo oggi, 31 agosto, il leitmotif di Sky Tg24 per festeggiare l'importante traguardo. 

Siamo una testata giovane. Due decenni nel mondo dell’informazione sono pochi. Ma ci sentiamo maturi. Anzi, consapevoli, che forse è la parola più giusta", ha affermato il Direttore Giuseppe De Bellis nel suo editoriale per celebrare l’anniversario. E ha proseguito: "La consapevolezza di essere dal primo giorno dentro le notizie e di continuare ad esserlo sempre. Questa è la nostra identità, questa è la ragione stessa della nostra esistenza". 

Era ancora agli arbori il mondo delle all news, quando Sky, con l’idea di portare le notizie nelle case degli italiani 24 ore su 24,  decise di investire nell’informazione. Sky tg24 non è stato certo il primo a trasmettere il flusso di notizie 24h su 24, ma è stato sicuramente precursore nella consapevolezza della necessità di un canale indipendente, politicamente neutrale, che mettesse al centro della sua anima il primato della notizia e del modo con cui andava riportata.

Più di 7000 dirette all'anno, di cui 3500 dedicate all'approfondimento, 3 milioni di follower su Twitter, 1,5 milioni su Facebook e 570 mila su Instagram: questi solo alcuni numeri, ma esplicativi nel dimostrare l'impegno e la serietà che il canale ha mantenuto sin dalla sua origine. Serietà e impegno che lo hanno tra l'altro portato a essere eletto a seguito della ricerca "Digital News Report 2022 di Reuters" il secondo telegiornale italiano più affidabile, preceduto solo dall’agenzia di stampa Ansa. 

"Non conta solo che cosa dici, ma anche il luogo in cui lo fai, la tecnologia che hai a supporto e l’estetica complessiva di un canale che aveva e ha un’idea di eccellenza. Sin dalla sua nascita la nostra testata ha puntato all'eccellenza. Oggi alla velocità aggiungiamo la profondità, consapevoli e orgogliosi nel nostro ruolo nel mondo dell'informazione", ha concluso De Bellis. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x