14 Luglio 2023
Matteo Bruno Lunelli è stato nominato Consigliere Indipendente di EQUITA Group S.p.A. tramite cooptazione. La nomina di Lunelli è avvenuta a seguito delle dimissioni presentate lo scorso 27 giugno dal Consigliere Indipendente Paolo Colonna necessarie dal momento che gli organi istituzionali di Fondazione Cariplo sono stati rinnovati e anche dalla crescita dimensionale del Gruppo EQUITA, principale investment bank indipendente italiana e una delle prime piattaforme di alternative asset management in Italia. Si sono, così, verificate condizioni di incompatibilità tra gli incarichi assunti da Colonna in Fondazione Cariplo e quello di Consigliere Indipendente assunto in EQUITA.
Il 28 giugno scorso, invece, la dottoressa Andrea Serra ha assunto l’incarico di Sindaco Effettivo del Collegio Sindacale di EQUITA Group S.p.A. in seguito alle dimissioni presentate dalla dottoressa Laura Acquadro motivate dalla recente nomina quest'ultima a Sindaco Effettivo di Fondazione Cariplo e dall’incompatibilità di tale carica con quella di Sindaco Effettivo del Gruppo. Conseguentemente alle dimissioni di Acquadro, è subentrata il primo Sindaco Supplente appartenente alla medesima lista del Sindaco Effettivo cessato nonché al genere meno rappresentato, come previsto dallo Statuto della Società e dalla normativa applicabile.
Matteo Bruno Lunelli è Dottore in Economia e Commercio laureato presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, ad oggi è Presidente e Amministratore Delegato di Ferrari Trento, Amministratore Delegato del Gruppo Lunelli, Vicepresidente de La Finanziaria Trentina e Presidente di Fondazione Altagamma. Prima di avventurarsi nella carriera imprenditoriale, Lunelli ha avuto un’esperienza internazionale in Goldman Sachs che lo ha visto ricoprire il ruolo di analista finanziario e associato nelle sedi di Londra, New York e Zurigo. È anche consigliere di amministrazione di Coster Tecnologie Speciali e nel 2022 è stato premiato da EY come imprenditore dell’anno. Oltre a essere stato nominato Consigliere Indipendente di EQUITA Group S.p.A., il Consiglio di Amministrazione l'ha scelto membro del Comitato Remunerazione e del Comitato Parti Correlate.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia