12 Luglio 2023
Mediobanca è la prima in Italia a lanciare un’iniziativa di tokenizzazione delle quote di un fondo di investimento.
L’operazione vede la collaborazione di Cetif Advisory e il supporto del partenariato formato da Reply e Linklaters ed è sviluppato all’interno della Sandobox regolamentare del Ministero dell’Economia e delle Finanze, spazio apposito in cui, con la supervisione delle autorità di vigilanza (Banca d’Italia e CONSOB), intermediari e operatori fintech possono testare iniziative tecnologicamente innovative nel settore bancario, finanziario e assicurativo.
Il progetto di tokenizzazione in questione ha visto il Gruppo Mediobanca coordinatore delle dinamiche, il ramo di Gestione del Risparmio, Mediobanca sgr, come gestore del fondo e CheBanca! come collocatore dello stesso.
Il risultato è Mediobanca Global Multimanager 35, primo esempio in Italia tra gli operatori del risparmio gestito.
Mediobanca Sgr ha infatti predisposto la nuova classe T del fondo, rappresentata anche con l'emissione di valori digitali, i cosiddetti token con il fine di documentare i diritti attribuiti ai sottoscrittori delle quote e gli eventi connessi. Il tutto sarà gestito all'interno di una piattaforma informatica che si avvale della tecnologia DLT, a registro distribuito.
Il tutto si sviluppa grazie ad un mirroring (affiancamento) della tokenizzazione ai processi tradizionali grazie ad un’interfaccia user friendly della piattaforma Lionity per il supporto ad ogni fase del processo (sottoscrizione, emissione, investimento e, eventualmente, rimborso).
Di seguito le parole di Marco Pozzi, Group COO di Mediobanca: “Siamo orgogliosi di dare avvio anche in Italia a un’operazione sperimentale di tokenizzazione di quote di uno strumento finanziario. L’iniziativa è in linea con gli obiettivi di innovazione del Piano strategico del Gruppo Mediobanca One Brand One Culture e risponde all’impegno di valorizzare al meglio le sinergie tra le società del Gruppo, accelerando il nostro processo di trasformazione digitale. Il nostro obiettivo è quello di esplorare le straordinarie opportunità offerte dalla tecnologia per proporre al mercato prodotti digitali che sappiano coniugare potenziale di mercato, efficienza operativa e completo allineamento alle normative di settore”.
“La digitalizzazione è per noi, da sempre, un tratto imprescindibile del nostro modello di servizio” – dichiara Lorenzo Bassani, Direttore Generale di CheBanca! “Il nostro contributo alla definitiva affermazione del Gruppo Mediobanca quale leader nel Wealth Management, così come definito nel Piano strategico al 2026, sarà guidato non solo dalla distintività della nostra offerta in favore della clientela Premier ma anche dell’evoluzione nella modalità di fruizione dei servizi finanziari anche alla luce dell’importante passaggio generazionale che la ricchezza farà nei prossimi anni”.
“I Security Token rappresentano una tendenza emergente nel settore finanziario, evidenziata dalla loro crescita costante a livello internazionale – aggiunge Emilio Franco, AD di Mediobanca SGR. Siamo i primi a proporre sotto la giurisdizione italiana questa modalità di sottoscrizione che aprirà nel futuro del risparmio gestito nuovi scenari, con evidenti vantaggi in termini di efficienza e trasparenza dell’intero processo di sottoscrizione così come in termini di accessibilità degli investimenti”.
“Siamo orgogliosi della fiducia accordata al nostro team e alla piattaforma di Tokenizzazione Lionity da parte di Mediobanca” – afferma Imanuel Baharier, Direttore Generale di Cetif Advisory. “La presenza costante di Cetif sulla frontiera dell’innovazione, unita alla capacità di generare e orientare ecosistemi, ci consente di servire con diligenza ed efficacia la community bancaria, finanziaria e assicurativa italiana, nel proprio percorso evolutivo in ambito nazionale e europeo”
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