11 Luglio 2023
Direct Advisory, servizio di consulenza finanziaria da remoto che si serve di un team di Direct Baker, è il nuovo asso nella manica di Fideuram Direct, la piattaforma digitale per coloro che desiderano investire sui mercati finanziari senza recarsi dal consulente.
Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo, ha affermato: “Il riposizionamento strategico del nostro Gruppo, quasi dieci anni fa, verso le attività di private banking, asset management ed insurance, ha contribuito in modo decisivo a portarci ai vertici in Europa per solidità, efficienza e redditività. L’ultimo Piano di Impresa ha avviato numerosi cantieri per l’innovazione: in un mercato in cui la tecnologia sarà sempre un fattore dominante saremo ancora protagonisti. Digitale e Intelligenza Artificiale non sono minacce per il mondo bancario e finanziario, sicuramente non lo sono per chi è in grado di gestirle con lungimiranza e costituiscono elementi destinati a costruire il futuro del nostro settore - e non solo - a livello globale”.
A seguire, il Responsabile Banca Diretta di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, Luca Bortolan ha spiegato quali sono le caratteristiche del nuovo modello di consulenza, pensato anche per i giovani che preferiscono un approccio innovativo. Bortolan ha assicurato che Direct Advisory si basa su un equilibrio tra esperienza digitale e relazione umana e che Fideuram – ISPB può contare su 5 decadi pratica nella gestione degli investimenti. Altra peculiarità illustrata è l'offerta di prodotti dei migliori asset manager internazionali, selezionata da Fideuram Asset Management, la SGR della Divisione Private. Direct Advisory si avvarrà della piattaforma Aladdin per la costruzione guidata di portafogli e nella gestione del rischio. La relazione a distanza non impedirà di avere un dialogo con gli investitori e ciò avverrà, come spiegato da Bortolan, attraverso soluzioni quali l'utilizzo della piattaforma "Welcome+". Inoltre, a costruire e gestire i portafogli d’investimento più adatti ai bisogni della clientela, ci penserà un team di di Direct Banker, professionisti iscritti all’Albo dei consulenti finanziari e coordinati da Andrea Favero.
Paola Papanicolaou, Group Head of Transformation Intesa Sanpaolo, ha illustrato l'importanza sempre maggiore che il settore WealthTech sta assumendo nel mondo del risparmio gestito e della consulenza, sottolineando il percorso della trasformazione digitale del Gruppo Intesa Sanpaolo verso una Tech Company con l'intenzione di procedere a 2.000 assunzioni nella tecnologia e di investire per la creazione di una serie di abilitatori di sviluppo di innovativi modelli di business per le Divisioni Commerciali.
Nel suo intervento conclusivo, Tommaso Corcos, Amministratore Delegato di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking ha evidenziato: “Il futuro della consulenza è già qui. L’innovazione tecnologica, infatti, costituisce uno dei fattori qualificanti del nostro Piano d’Impresa, mentre la creazione della fiducia, attraverso una relazione personale, rappresenta l’elemento distintivo della consulenza finanziaria e patrimoniale. Con Fideuram Direct nasce la prima rete digitale di private banker, rivolta ai clienti che vogliono affidarsi ad un interlocutore specializzato, esperto e affidabile, scegliendo di operare attraverso tutti gli strumenti tecnologici. In questo modo ampliamo la nostra proposta di consulenza con un servizio complementare e sinergico alle Reti tradizionali, per essere leader anche nell’arena digitale. Vogliamo contribuire, inoltre, alla diffusione dell’educazione finanziaria verso una nuova generazione di clienti e alla nascita di nuove figure professionali, coltivando una nuova generazione di consulenti finanziari con forti attitudini all’innovazione”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia