05 Luglio 2023
Nordest Multimedia pronta all'acquisto dal gruppo Gedi di 6 testate locali: l’operazione, avviata il 27 marzo 2023 con un’offerta da parte di Banca Finint potrebbe finalizzarsi intorno alla metà di luglio. Inizialmente, la proposta di acquisto riguardava Il Corriere delle Alpi, comprensivo de La Provincia Pavese e Gazzetta di Mantova, Il Mattino di Padova, Il Piccolo, La nuova di Venezia e Mestre, Messaggero Veneto e La Tribuna di Treviso e Nordest Economia. L’accordo, tuttavia, sarebbe stato raggiunto per le prime 6 testate citate con esclusione dell’ultima. Ad Athesis, vincitrice di una competizione con un’altra cordata, andrà invece la Gazzetta di Mantova, mentre la Confagricoltura di Cremona si sarebbe aggiudicata La Provincia Pavese.
Banca Finint è stata promotrice e diretta sottoscrittrice della proposta avanzata da una cordata di imprenditori guidata proprio da Enrico Marchi. Il gruppo, creato ad hoc e recante il nome di Nordest Multimedia, vedrebbe coinvolta la famiglia Carraro, Alessandro Banzato, presidente di Acciaierie Venete, Federico de Stefani, presidente di Sit, l’amministratore delegato di Carel Industries Francesco Nalini, Alberto Zanatta, presidente di Tecnica, e la società Videomedia, editrice di Telechiara e di Tva Vicenza.
L’offerta avanzata dalla newco "Nel", che ammonterebbe a 38 milioni di euro, riguarda anche l’acquisizione dei relativi immobili al prezzo di 18 milioni.
Il ceo della nuova società sarà con tutta probabilità Giuseppe Cerbone, già amministratore delegato di Ansa e Sole 24 Ore. È probabile anche l’approdo di Marco Zatterin, attuale vicedirettore de La Stampa, che porterebbe una notevole esperienza per quanto riguarda l’Europa. Si starebbe ancora cercando, invece, una figura adeguata a ricoprire il ruolo di direttore del nuovo polo editoriale nordestino.
L’obiettivo della cordata imprenditoriale sarebbe creare nel nordest un gruppo editoriale dal peso specifico significativo capace di attirare importanti investimenti pubblicitari. Se tutto dovesse andare secondo i piani, i quali prevedrebbero anche un coinvolgimento di Athesis grazie ad una fusione vista di buon occhio sia a Vicenza, sia a Verona, Nordest Multimedia controllerebbe allora sette testate locali.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia