21 Aprile 2023
A poche settimane dalla chiusura della mostra “L’arte è WOW. 15 anni di Dynamo Art Factory”, Dynamo Art Factory torna in Triennale Milano per partecipare, come seconda classificata, alla premiazione del Ro Plastic Prize 2023: progetto ideato da Rossana Orlandi e da Nicoletta Brugnoni per sensibilizzare sul tema del riciclo.
Giunto alla quinta edizione, lo scopo di Ro Plastic Prize è ispirare la comunità creativa internazionale ad esplorare una filosofia di design e di produzione, utilizzando materiali innovativi che derivano da scarti e riciclo e a scoprire le loro infinite possibilità di trasformazione, proponendo progetti di impatto nel campo del “re-Waste”.
Fra 600 progetti candidati provenienti da 73 paesi di tutto il mondo, sono 194 i finalisti, divisi in tre categorie guida: Art & Collectible Design, Emerging High Technology e Inspiring Learning Project, tutti esposti presso Palazzo Bandello fino al 23 aprile 2023.
“L’obiettivo di Dynamo Art Factory è fare sperimentare ai bambini con gravi patologie e ai loro genitori un’idea di Arte e fare Arte stimolante, coinvolgente, e inclusiva.” Racconta Diva Moriani, ideatrice e direttrice di Dynamo Art Factory – “Il fatto di mettere artisti contemporanei in relazione con le nuove generazioni ha posto la sensibilità per la sostenibilità ambientale e l’educazione ad una Bellezza virtuosa sempre al centro del nostro mandato. Siamo grati a Rossana Orlandi per stimolare il mondo della creatività in tale direzione, questo riconoscimento si pone in sinergia alla nostra traiettoria di sviluppa e ci stimola a continuare a metterci in gioco per fare sempre meglio”.
Fra i quasi 200 lavori internazionali in mostra fino al 23 aprile 2023 presso Palazzo Bandello, a rappresentare Dynamo Art Factory e la medaglia di argento nella categoria Inspiring learning project, l’opera Trovare Distanze, realizzata da Massino Vitali con i bambini ospiti di Dynamo Camp nel 2009.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia