17 Novembre 2022
Enrico Maria Bagnasco fonte: imagoeconomica
TIM informa che il Consiglio di Amministrazione di Sparkle, riunitosi oggi sotto la presidenza di Alessandro Pansa, ha cooptato Enrico Maria Bagnasco, affidandogli l’incarico di Amministratore Delegato.
Elisabetta Romano, Chief Network Operations & Wholesale Officer di TIM, manterrà il ruolo di Consigliere di Amministrazione di Sparkle. Il Consiglio di Amministrazione di Sparkle ha espresso il più sentito ringraziamento per l’importante lavoro svolto da Elisabetta Romano e i migliori auguri a Enrico Maria Bagnasco per questa nuova importante sfida.
Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi internazionali in Italia e fra i primi dieci nel mondo, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per oltre 600.000 km attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia.
Enrico Bagnasco si è laureato nel 1988 in Informatica presso l'Università di Torino. Nello stesso anno è entrato in CSELT (Centro di Ricerca e Sviluppo di Telecom Italia), ha condotto attività di ricerca e standardizzazione sulla gestione della rete e sulle piattaforme di servizio in ETSI, ITU e TeleManagement Forum.
Dal 1994 ha ricoperto diverse responsabilità gestionali in Telecom Italia nelle aree OSS, Service Platforms e Network engineering, tra cui IP metro, CDN, wireline broadband access, home devices, VoIP/IMS, contact center, piattaforme video e servizi IoT.
Da settembre 2016 ha guidato TIM Technology Innovation con focus su 5G, network virtualization e slicing, big data analytics e cognitive computing. Da luglio 2018 è stato Product & Portfolio Manager di TIM CTO.
Enrico Bagnasco è stato nominato Chief Technology Officer di Sparkle nel settembre 2019, fino alla nomina di Amministratore Delegato.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia