Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ktm e MV Agusta, firmato accordo per acquisizione del 25,1% del capitale dell'azienda varesina

L'accordo prevede anche la distribuzione della gamma di MV Agusta negli Stati Uniti, in Canada e in Messico

02 Novembre 2022

Ktm e MV Agusta, firmato accordo per acquisizione del 25,1% del capitale dell'azienda varesina

Il big delle moto Ktm (Pierer Mobilty) punta ad acquisire il 100% dell'italiana MV Agusta. Ktm è interessata ad acquisire il marchio italiano d'eccellenza nell'ottica di un'estensione della partnership esistente tra i due brand. A settembre MV Agusta e Ktm hanno firmato un accordo commerciale che consente a Ktm di distribuire e promuovere le moto MV Agusta negli Stati Uniti, in Canada e in Messico.

L’accordo strategico prevede di dare il supporto da parte della sussidiaria di Pierer Mobility, la Ktm AG, ad MV Agusta in ambito supply chain, subentrando della gestione dell’ufficio acquisti. Tra le operazioni siglate nell’accordo, è prevista la parziale distribuzione della gamma del prestigioso marchio varesino attraverso la rete commerciale mondiale di Pierer Mobility.

Il primo passo di KTM a settembre è stato annunciare l’acquisizione del 25,1% delle quote di MV Agusta. L’operazione verrà completata nel corso di Novembre e comporterà un aumento di capitale di MV Agusta. Inoltre, tra le due società è stata firmata una due diligence che conferma la possibilità per KTM di acquisire il 100% dell’Azienda varesina.

Il piano aziendale voluto dai vertici di KTM ha l’obiettivo di assumere la maggioranza delle quote della MV-Agusta, storico brand del motociclismo al momento in mano al russo Timur Sardarov, che aveva salvato l’azienda dalla crisi che l’aveva condotta al concordato preventivo nel 2019, un momento di estrema difficoltà dal quale la MV è uscita nel 2021 grazie ad un aumento di capitale da parte della proprietà pari a 30 milioni di euro.

KTM, obiettivo acquisizione 100% di MV Agusta entro il 2024

Secondo alcune indiscrezioni, l’austriaca KTM vuole rilevare una partecipazione di controllo in MV Agusta, incrementandola ulteriormente il prossimo anno per poi acquisirne il 100% entro il 2024. Inoltre, Ktm intende mantenere la produzione delle moto MV Agusta in Italia, mentre la gestione dell'azienda potrebbe essere trasferita in Austria.

MV Agusta dal 2008 lotta per restare a galla. MV Agusta è stata fondata nel 1945 e ha avuto il suo periodo di massimo splendore negli anni '50 e '60, complici anche le molteplici vittorie ottenute sulle piste. Con sede a Varese, MV Agusta ha cambiato proprietà diverse volte negli ultimi 20 anni. Nel 2004 il marchio automobilistico malese Proton ne ha acquisito il 65% del capitale e solo un anno dopo ha venduto quella partecipazione di controllo alla holding Gevi. Nel 2008 poi è subentrata Harley-Davidson, che dieci anni dopo, nel 2018, ha venduto alla famiglia Sardarov.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x