Mercoledì, 05 Ottobre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Leonardo aumenta gli elicotteri in Cina: firmato contratto per la vendita di un AW139 e un AW109 Trekker

Leonardo rafforza la posizione nei servizi pubblici di elisoccorso e antincendio in Cina grazie a un ordine dalla Xiangjiang General Aviation Development Company

25 Luglio 2022

Leonardo aumenta gli elicotteri in Cina: firmato contratto per la vendita di un AW139 e un AW109 Trekker

La Xiangjiang General Aviation Development Company ha firmato in Cina un contratto per l’acquisizione di un elicottero AW139 e di un AW109 Trekker di Leonardo. Gli elicotteri verranno utilizzati da varie amministrazioni municipali della provincia di Hunan per svolgere missioni di elisoccorso, antincendio e sicurezza. Il progetto rappresenta un approccio nuovo, sostenuto da autorità pubbliche, per la creazione di una rete di elisoccorso e antincendio aereo a livello nazionale in Cina.

La provincia di Hunan, con una popolazione di 66 milioni di abitanti e un PIL di 700 miliardi di dollari, è la prima in Cina ad aver riformato il proprio spazio aereo a bassa quota e ha aperto la strada ai servizi pubblici di elisoccorso con la costituzione della Xiangjiang GA. Con una flotta mista composta dall'AW139 e dall’AW109 Trekker, entrambi in consegna entro il 2023, Xiangjiang GA sarà in grado di svolgere un'ampia gamma di missioni di servizio pubblico, in vista di una futura crescita della flotta e delle capacità.

Quest’ordine conferma la leadership di Leonardo nelle categorie di appartenenza dei due modelli di elicottero e rafforza la posizione dell'Azienda nella regione Asia-Pacifico, aumentando inoltre il numero di elicotteri di Leonardo utilizzati in Cina. Leonardo ha già consegnato oltre 40 AW139 e 13 AW109 Trekker a diversi operatori cinesi, confermandosi leader di mercato nel supporto all’industria energetica, nell’elisoccorso, nel trasporto VIP e nella pubblica sicurezza nel paese.

L'AW139 ha registrato ordini per oltre 1250 unità da più di 290 operatori in oltre 80 paesi, per tutti i tipi di missione, attestandosi come il programma elicotteristico più importante al mondo sin dalla sua certificazione nel 2004 e come modello più venduto nella sua categoria. Con l'ultimo aggiornamento dell'avionica dell'AW109 Trekker, l’elicottero destinato a Xiangjiang GA otterrà il pilota automatico a quattro assi aumentando così ulteriormente la sicurezza e la manovrabilità dell'aeromobile. Ad oggi, più di 200 elicotteri civili Leonardo di vario tipo sono stati venduti a operatori cinesi per una serie di servizi sia commerciali che pubblici.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x