19 Luglio 2022
fonte: imagoeconomica
Gregorio de Felice, chief economist di Intesa Sanpaolo, sarà il nuovo presidente del consiglio di sorveglianza della Fondazione R&I (Ricerca & Imprenditorialità), l’ente nato per iniziativa di alcuni grandi gruppi industriali e finanziari e istituzioni scientifiche per favorire i processi di trasferimento tecnologico e interventi di venture capital.
Gregorio de Felice arriva a metà del percorso del piano industriale ‘20-’24 dedicato appunto allo sviluppo del Sud, successivo alla decisione di spostare la sede dell’ente non profit nella Città della Scienza a Napoli. Anche nel solco del piano Next Generation Ue e in virtù di un accordo quadro con il Centro di Competenza 4.0 MedITech, sotto la guida dell’Università di Napoli Federico II, la Fondazione R&I vuol essere un punto di riferimento, su scala nazionale, per la rete Mise di tali centri, grazie alla sua partecipazione ufficiale anche a quelli di Genova (Cnr) e Pisa (Scuola Superiore Sant’Anna).
De Felice sarà affiancato dai vicepresidenti Giampio Bracchi della Fondazione Politecnico di Milano e Marco Frey della Scuola Superiore Sant’Anna. In consiglio entrano anche Franco Ongaro di Leonardo e Daniele Pes di Fs, confermato Lorenzo Mariani di Mbda. In rappresentanza delle istituzioni scientifiche, entrano Eugenio Guglielmelli dell’Università Campus Biomedico di Roma e Lorenzo de Michieli dell’Istituto Italiano di Tecnologia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia