06 Luglio 2022
fonte: imagoeconomica
Il consiglio di amministrazione della banca annuncia il cambio di governance con un ruolo importante all'ex capo del retail di UniCredit (nella gestione Mustier), Remo Taricani che diventerà il vice di Orcel in Italia.
Il presidente di UniCredit Pier Carlo Padoan e il ceo Andrea Orcel motivano la scelta ai 28 mila bancari dipendenti della banca in Italia la riorganizzazione del gruppo nel Paese, in una lettera: "La prossima fase di UniCredit Unlocked ci vede pronti a rafforzare la presenza dell’Italia a livello di gruppo, permettendole di muoversi più velocemente nel suo processo di trasformazione e nella realizzazione delle nostre ambizioni, pur in un contesto che sappiamo essere volatile. Per questo il consiglio di amministrazione ha deciso di assegnare all’amministratore delegato di gruppo il ruolo di head of Italy".
Il cambio ha portato all'uscita del responsabile del business in Italia, Niccolò Ubertalli, le cui deleghe sono state raccolte da Orcel stesso. Dall'Italia provengono circa il 48% dei ricavi del gruppo e che nella nuova gestione è stata dotata di piena autonomia (con Mustier ricadeva nel perimetro della holding) come Germania ed Europa Centro-Orientale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia