Sabato, 20 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Palinsesti Rai 2022/2023, la nuova programmazione sarà divisa non più per reti ma per generi

Marinella Soldi, presidente Rai: "Transizione digitale, il futuro del servizio pubblico esige pluralismo e inclusione"

29 Giugno 2022

Palinsesti Rai 2022/2023, la programmazione della prossima stagione

Si è tenuto ieri 28 giugno, al Superstudio Maxi di Milano, la presentazione dei Palinsesti Rai. "Nuovi programmi e nuove forme di comunicazione, per una visione del Paese e dell'azienda che guarda al futuro". Così l'Amministratore Delegato Carlo Fuortes presenta l'offerta televisiva Rai per l'autunno inverno 2022/23, con la grande novità della programmazione divisa non più per reti ma per generi. 

Apre l'evento la presidente di Rai Marinella Soldi, che dichiara: "Innovazione e tradizione. C'è sia il presidio tradizionale e lineare che innovativo, come Rayplay. Con l'attenzione ai dati, l'offerta diventa sempre più calibrata e personalizzata. Le nuove generazioni sono un pubblico da conquistare. Il futuro del servizio pubblico esige una media company digitale" - conclude - "La transizione digitale è un percorso, non è un interruttore post covid. È imprenscindibile dal mandato di servizio pubblico e richiede pluralismo e inclusione".

Rai, Marinella Soldi: " Rai è un servizio pubblico, un punto distinto per linguaggio, copertura e qualità"

VIDEO - Rai, Marinella Soldi: " Rai è un servizio pubblico, un punto distinto per linguaggio, copertura e qualità"

Marinella Soldi, presidente di Rai, in occasione dei Palinsesti 2022/2023 ha spiegato a Il Giornale d'Italia

"Quello che viene chiesto alla Rai come servizio pubblico è una cosa unica: linguaggio, copertura di temi e qualità. Sono richieste che alle altre tre multinazionali e commerciali non viene chiesto e noi di questo ne facciamo un punto distinto. È  la parte vincente di quello che è stato rappresentato oggi". 

Camilla Raznovich: "Kilimangiaro rimane punto di riferimento, ma stiamo lavorando su qualcosa di nuovo"

VIDEO - Camilla Raznovich: "Kilimangiaro rimane punto di riferimento, ma stiamo lavorando su qualcosa di nuovo"

Camila Raznovich, conduttrice televisiva e radiofonica, ha spiegato a Il Giornale d'Italia

"Per la stagione 2022 c'è la rincoferma del Kilimangiaro, dopo diverse fortunate stagioni. Inoltre, stiamo lavorando su qualcosa di nuovo, che dovrebbe vedere la luce l'anno prossimo, ma sicuramente il Kilimangiaro rimane il punto di riferimento con la stessa squadra. Siamo riusciti a ringiovanire il pubblico e abbiamo abbassato la fascia d'età. Il livello di target è sempre quello di Rai3, siamo molto femminili e siamo contenti per aver coinvolto più maschi e giovani".

Carlo Fuortes, AD Rai: "Con il passaggio dal modello organizzativo delle reti ai generi, poniamo al centro il prodotto e il contenuto"

In particolare, la programmazione sarà suddivisa in Direzione Approfondimento, Direzione Cinema e serie tv, Direzione Cultura ed Educational, Direzione Documentari, Direzione Fiction, Direzione Intrattenimento Day Time, Direzione Intrattenimento Prime Time, Direzione Kids, Direzione RaiPlay e Direzione Sport. 

Durante il suo intervento Carlo Fuortes ha affermato: "Una missione fondamentale del servizio pubblico di oggi è aiutare a comprendere la complessità, per evitare che si trasformi in frammentazione. Per farlo dobbiamo essere capaci di formare, intrattenere, fornire strumenti conoscitivi, restando fedeli al sistema di valori che ha accompagnato la rai: aperto e pluralista - conclude - Con il recente passaggio dal modello organizzativo delle reti ai generi, poniamo al centro il prodotto e il contenuto. (...) Con la nuova organizzazione per generi potremo superare un grande limite: non ragionare più in modo verticale ma lavorare sui prodotti e contenuti, forniti tramite i molti canali di comunicazione contemporanea". 

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x