24 Maggio 2022
Melissa Ferretti Peretti è stata nominata AD di Google Italia. Ecco chi è veramente, dalla sua vita privata, marito, figli e il suo cv. La nuova manager nasce a Roma il primo gennaio del 1971, città in cui condurrà tutti i suoi studi. Alle medie frequenta l’Assunzione, scuola di suore per ragazze di buona famiglia, mentre più tardi sceglie il liceo classico Mameli.
Dopo la laurea in Economia e Commercio, Melissa Ferretti Peretti ha conseguito un master in Business Administration presso SDA Bocconi. Figlia di due scenografi di fama internazionale, Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti, la sua vita si sarebbe potuta sviluppare verso lidi professionali molto differenti. In un'intervista a Vanity Fair, racconta: "Credo che la spinta più forte sia stata quella di volermi emancipare, scegliere un percorso che fosse il mio, senza dovermi sempre sentir dire, "ah, la figlia di...". Se avessi fatto un lavoro simile ai miei gentori, mi sarei poi trovata a dover chiedere loro continuamente qualcosa."
A proposito della sua vita privata non si sa molto, se non che ama viaggiare un'altra delle sue grandi passioni, oltre l'economia, è la fotografia. "Una mia grandissima passione - racconta a VF -. Lì esprimo tutto il resto della mia creatività repressa. Viaggio e faccio foto: no, non riuscirei a essere solo una manager".
La sua carriera lavorativa parte da Accenture e, poco più tardi, decide di investire in un Mba alla Bocconi nel 2002. Da qui il salto a un ruolo di product manager in Vodafone e il passaggio in Amex, dove in poco tempo è arrivata a ricoprire il ruolo di country manager.
Dal 2003 inizia a lavorare in American Express, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità. Nel 2009 è stata nominata Vice President of Products and Communications, garantendo una forte crescita del business grazie ad importanti accordi e al rinnovamento dei prodotti premium.
Nel 2013 guida il segmento Small Business e nel settembre 2014 è stata nominata Vice President, Head of Proprietary Card Services Italy, occupandosi dello sviluppo del mercato consumer e small business, anche attraverso il lancio in Italia di prodotti di successo come le carte co-branded.
Ad oggi è membro del Diversity and Inclusion Council e sponsor principale del progetto Women in the Pipeline & at the Top di American Express, volto a promuovere la leadership al femminile e eliminare il gender gap in azienda.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia