Venerdì, 01 Luglio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Alcedo Sgr: Bertoncello acquisisce il 100% di Reggiana Gourmet, nasce il nuovo polo degli gnocchi e della pasta ripiena

Fabian Bertoncello, Presidente e AD Bertoncello Srl: "L'acquisizione ci permette di consolidare la nostra presenza nel mercato della pasta fresca con un marchio riconosciuto per la sua tradizione e qualità"

16 Maggio 2022

Fabian Bertoncello, AD Bertoncello Srl

Bertoncello S.r.l. ha acquisito il 100% di Reggiana Gourmet S.r.l. creando un nuovo polo volto a rafforzare il posizionamento delle due aziende in Italia nel settore degli gnocchi e della pasta fresca, grazie ad un importante completamento reciproco di gamma che permetterà, con un portafoglio prodotti completo e diversificato, di rispondere alle esigenze delle principali catene della GDO italiane ed estere. I soci venditori reinvestiranno in Bertoncello e Giovanni Ronconi continuerà a gestire Reggiana Gourmet in qualità di Presidente e Amministratore Delegato.

L’operazione, che segue l’acquisizione di Carlo Crivellin S.r.l. - attiva nella produzione di gnocchi e pasta fresca, tradizionali e gluten free - da parte di Bertoncello di marzo 2021, permetterà di creare un gruppo unico in Italia, leader nel segmento della pasta fresca, attivo sia nei prodotti a marchio che nel private label. Le aziende del gruppo potranno così beneficare di importanti sinergie commerciali e produttive per rafforzare il proprio posizionamento in Italia e sviluppare ulteriormente i mercati esteri. Grazie a questa partnership, Reggiana avvierà a breve un nuovo stabilimento di oltre 6.000 mq ubicato in Parma, dove saranno concentrate le attività produttive aziendali. L’importante investimento, che porterà l’azienda ad eccellere anche in chiave di performance ESG, aumenterà significativamente la capacità produttiva del gruppo.

Con l’acquisizione di Reggiana, Bertoncello raggiunge un fatturato consolidato di oltre 35 milioni di Euro e continua il percorso di crescita e di internazionalizzazione avviato con l’ingresso di Alcedo a luglio 2020.

Filippo Nalon, Partner di Alcedo, dichiara: “Siamo orgogliosi di accogliere Reggiana Gourmet nel gruppo Bertoncello; questa è la seconda acquisizione in meno di due anni dal nostro investimento, dopo l’acquisizione di Crivellin. Questa operazione ci ha portati a creare un’eccellenza assoluta nel panorama italiano e ci pone tra i gruppi leader nel settore degli gnocchi e della pasta fresca di alta qualità”.

“Reggiana Gourmet rappresenta il perfetto completamento per la nostra azienda, grazie ad un portafoglio prodotti che completa la nostra offerta” spiega Fabian Bertoncello, presidente e AD di Bertoncello. “L'acquisizione ci permette di consolidare la nostra presenza nel mercato della pasta fresca, con un marchio riconosciuto per la sua tradizione e qualità che si sposa perfettamente con il posizionamento di Bertoncello.”

Giovanni Ronconi, presidente e AD di Reggiana Gourmet, concorda: “Siamo orgogliosi di entrar a far parte del gruppo Bertoncello: quest’unione è un unicum nel panorama italiano e rappresenta uno step importante per la crescita di Reggiana avviata a febbraio 2021 con il mio ingresso in società. La partnership consentirà di accelerare gli investimenti produttivi e il percorso di internazionalizzazione, nonché di realizzare importanti sinergie commerciali, mantenendo inalterate le caratteristiche di qualità e servizio che ci hanno sempre contraddistinto”.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x